A seguito dell’accordo siglato da Regione Puglia, Consulta degli Ordini dei farmacisti di Puglia, Federfarma Puglia e Assofarm, per l’esecuzione nelle farmacie convenzionate pubbliche e private di test rapidi antigenici per la rilevazione di antigene Sars-Cov-19, l’Ordine dei farmacisti di Bari e Bat ha comunicato i principali adempimenti a cui attenersi. L’adesione delle farmacie pubbliche e private convenzionate è su base volontaria, ma è obbligatoriamente richiesto il possesso di requisiti specifici strutturali, tecnici e organizzativi, secondo quanto segnalato nel testo dell’accordo.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Formazione professionisti e registrazione della farmacia

Gli operatori sanitari che saranno individuati dalle farmacie per eseguire i tamponi rapidi dovranno seguire un’adeguata formazione, secondo le indicazioni fornite daII’Istituto superiore di sanità con nota tecnica ad interim del 08/09/2020, documentando poi la partecipazione a un corso specifico, di cui l’Ordine darà notizia con nota a parte. Le farmacie convenzionate che aderiscono all’accordo dovranno obbligatoriamente essere profilate sul sistema informativo Edotto e registrate sul sistema Giava Covid-19, mediante accesso a specifica sezione dedicata, che sarà resa disponibile a tal fine, facendo riserva di fornire tempestivamente le istruzioni tecniche che la Regione Puglia ha in fase di definizione.

Obblighi di registrare gli esiti di tutti i test

Gli esiti dei test rapidi, anche se negativi, dovranno essere obbligatoriamente registrati da parte delle farmacie convenzionate in un’apposita scheda del sistema informativo regionale Giava-Covid-19, secondo le modalità operative che saranno meglio dettagliate con apposita nota. In caso di esito positivo il farmacista dovrà avvisare l’assistito di osservare immediatamente l’isolamento fiduciario presso il proprio domicilio e attendere disposizioni da parte del medico di medicina generale (Mmg) o pediatra di libera scelta (Pls), che verranno informati dalla farmacia con modalità che saranno comunicate con successiva nota da parte della competente Sezione promozione della salute e del benessere sociale.

Aspetti economici e pratici

Il costo dell’esecuzione dei tamponi rapidi eseguiti nelle farmacie convenzionate è totalmente a carico del richiedente e la tariffa richiesta per il servizio non potrà essere superiore a 20 euro, comprensivo di tutto il materiale di consumo idoneo per l’esecuzione del test e degli oneri accessori. L’approvvigionamento dei test antigenici rapidi avverrà da parte delle farmacie convenzionate tramite una o più ditte fornitrici, eventualmente individuate da Federfarma Puglia, alle migliori condizioni di mercato. Il servizio è destinato a cittadini non appartenenti a categorie a rischio per esposizione lavorativa o per frequenza di comunità chiuse e che non siano “contatto di caso sospetto Covid- 19”. Secondo quanto espressamente indicato nell’Accordo: «L’attività sarà svolta esclusivamente previa prenotazione e comunque in modo da evitare code ed assembramenti, sia all’interno sia all’esterno della farmacia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.