Quasi trentamila visitatori, più di trecento espositori e oltre seicento brand delle principali case produttrici e distributrici di farmaci, cosmetici, integratori alimentari e dispositivi medici. Eredita questi numeri, registrati l’anno scorso, Cosmofarma Exhibition 2015. È nel solco di quelle cifre importanti che la manifestazione bolognese prova a inserirsi, offrendo un programma ricco di novità, in linea con il motto di questa edizione: “Il futuro è oggi”.
Tanti gli eventi che verranno proposti per la prima volta a Bologna dal 17 al 19 aprile. In quell’occasione ci sarà l’esordio per il congresso scientifico intitolato “Dermocosm – Vita Cutis”. Medici dermatologi ed estetici, chirurghi plastici, farmacisti e aziende saranno riuniti per discutere le novità in merito a benessere e salute della pelle. Padrone di casa, il Professor Antonino Di Pietro, Presidente del congresso patrocinato da diverse associazioni del settore dermocosmetico. Il convegno, inoltre, gode del patrocinio di Federfarma e del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia. Dalla tecnologia applicata alle terapie, passando per nuovi principi e prodotti presentati dalle aziende. Questi i punti salienti di un congresso che, nelle intenzioni degli organizzatori, si pone come un momento di approfondimento su news e progetti, promuovendo l’informazione scientifica e di prodotto con riferimento alle ultime novità del mercato, identificando temi che siano di interesse sia per i dermatologi sia per i farmacisti, con il chiaro intento di far coesistere le due figure professionali, e sottolineando l’importanza del progetto come leva per sviluppare il business del futuro. L’impatto della nutraceutica sulla salute della pelle, gli effetti del laser e delle nuove tecnologie, la dermochirurgia e i suoi sviluppi, gli effetti della cosmetica termale, la cellulite e le sue complicanze alcuni degli argomenti in scaletta.
Spazio anche per il cibo. L’alimentazione, infatti, sarà il filo rosso dei convegni organizzati dal Professor Enrico Roda, Presidente dell’Istituto Scienze e Salute di Bologna. Salute e benessere del corpo saranno analizzati ponendo il focus su un regime alimentare sano e su un corretto stile di vita. Di tali fattori, determinanti per la prevenzione delle malattie, si discuterà quindi nel corso di incontri che daranno la possibilità di ottenere crediti di Educazione Continua in Medicina.
Battesimo per altre quattro iniziative. Tra le novità del 2015 ci sarà Make Up in Farma. Special guest, il celebre make up artist Stefano Anselmo, che organizzerà momenti di formazione sulla tecnica del “make up camouflage”, un trattamento che guarda con attenzione non solo all’estetica, ma anche alle esigenze psicologiche ed emotive del cliente.
Capacità creative e livello di innovazione, invece, finiranno sotto la lente d’ingrandimento della prima edizione del Premio “Innovazione e Ricerca”, che porrà l’accento sulle iniziative che hanno portato un contributo concreto allo sviluppo della farmacia e alla crescita culturale e professionale del farmacista.
La nuova edizione proporrà anche uno Startup Village, incentrato su start-up e progetti innovativi ideali per la farmacia dei servizi e per il marketing farmaceutico. L’iniziativa porta le firme di Cosmofarma e di Wellcare, l’agenzia di Marketing & Comunicazione specializzata nell’Health e Beauty Care.
A completare il quadro delle novità, sarà “Go International, 4 strategie per 4 mercati”, una tavola rotonda organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica e con Cosmetica Italia, durante la quale si parlerà di export e di internazionalizzazione.
Non mancano le conferme. Ritornano, infatti, Farmacia Prestige, il format che ospita aziende e brand di alta gamma, e Beauty Farma, l’area dedicata alle dimostrazioni live e agli approfondimenti focalizzati sull’estetica in farmacia. Attenzione anche per i più piccoli. Torna infatti “In Farmacia con i Bambini”, progetto di sensibilizzazione e di raccolta di farmaci da banco a uso pediatrico, di alimenti per l’infanzia e di prodotti baby care, per portare aiuto concreto ai bambini che vivono una condizione di povertà sanitaria in Italia e in Haiti. La Fondazione Francesca Rava, organizzatrice dell’iniziativa, sarà presente alla manifestazione presentando i risultati fin qui raggiunti e offrendo, con la collaborazione del Professor Attilio Speciani, un approfondimento sulla nutrizione.
Completa il programma il Terzo Osservatorio Cosmofarma, dal titolo “Il futuro è oggi; la farmacia che cambia, i modelli di partnership con le aziende farmaceutiche”, a cura di Doxa Pharma. Il futuro del mondo farmaceutico verrà visto a partire dai risultati delle ricerche più recenti sulle diverse tipologie di farmacie.
Tra novità e conferme. “Il futuro è oggi”, e passa anche da qui.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
[vc_button title=”Download Calendario Convegni” target=”_self” color=”default” size=”size_large” href=”https://farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2015/04/cosmofarma-bologna-eventi-iniziative-edizione-2015-calendario.pdf”]
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.