innovation research award 2015Cosmofarma Exhibition 2015, organizzatore della prima edizione del Premio “Innovation & Research”, rende nota l’assegnazione dei premi che sono stati consegnati durante la serata di gala di venerdì 17 aprile al MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologie) di Bologna.
La cerimonia ha valorizzato le capacità creative ed il livello di innovazione e ricerca delle aziende di Cosmofarma Exhibition, con particolare attenzione alle iniziative che hanno portato un contributo concreto allo sviluppo della farmacia e alla crescita culturale e professionale del farmacista.
Palcoscenico del Gala Event 2015 la Fondazione Mast di Bologna, l’istituzione internazionale, culturale e filantropica, basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione, che da sempre supporta la creatività e l’imprenditorialità tra le giovani generazioni, e che ha fatto da cornice all’attenzione all’innovazione e all’imprenditorialità giovanile che caratterizza fortemente questa edizione di Cosmofarma Exhibition.
La serata, presentata dalla giornalista Simona Branchetti, ha avuto inizio con la premiazione del “Farmacista dell’Anno”, premio giunto alla sua terza edizione. Annarosa Racca, Presidente di Federfarma, ha consegnato il premio a Massimo Scaccabarozzi, per aver confermato e rinsaldato lo storico legame tra farmacia e industria farmaceutica e per aver valorizzato le caratteristiche di umanità e professionalità insite nella professione.
La presidente di Fenagifar (Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti), Pia Policicchio, ha consegnato i premio “Giovane Farmacista dell’anno” a Marco Parente, grazie allo sviluppo de “I quaderni del Master IV Edizione”, uno strumento che aiuta i farmacisti a dispensare i medicinali più innovativi al cittadino fornendo loro i necessari approfondimenti farmacologici.
Cosmofarma ha voluto inoltre premiare la disponibilità e la dedizione di Cristiana Pensa, titolare della Farmacia Pensa di Torino, che si è contraddistinta per le attività caritatevoli che contraddistinguono la sua attività. La Dottoressa ha ricevuto infatti il premio “Banco Farmaceutico 2015” dal Presidente dell’Associazione banco Farmaceutico Onlus, Paolo Gradnik.
Ampio risalto è stato dato all’ ”Innovation & Research Award” istituito quest’anno da Cosmofarma Exhibtion per premiare la ricerca e l’innovazione scientifica e tecnologica nel settore farmaceutico. Per la categoria “Tecnologia – Sistemi per Farmacia” è stato premiato Sebastian Vadalà di Gruppo ZERO24 per PHARM.MACISTE 24, distributore automatico di prodotti parafarmaceutici costruito interamente a livello industriale e che ha ottenuto la certificazione dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità.
Per la categoria “Tecnologia – Sistemi per il consumatore” è stato premiato ELLIPTA di GlaxoSmithKline, rappresentata dal Presidente e Amministratore Delegato Daniele Finocchiaro. L’azienda ha presentato un innovativo inalatore contro asma e bronco-pneumopatia cronica ostruttiva che ad ogni inalazione garantisce il rilascio costante dei due principi attivi contenuti in due blister separati all’interno del device.
Easy Chain di Sartoretto Verna si è aggiudicato il premio per la categoria “Tecnologia – Arredi”, grazie ad un sistema di arredi eco-sostenibili che hanno introdotto nel mercato il concetto di riciclabilità dei prodotti. A ritirare il premio, l’arch. Finoa Sartoretto Verna, Titolare e Responsabile dei Mercati Esteri, e Simone Boni, Responsabile Esecutivo.
Per la categoria “Alimentazione”, il premio è andato a Giusto di Giuliani, il pane ottenuto dalla farina di frumento deglutinata, e quindi adatto alla dieta per i pazienti celiaci. A ritirare il premio, Giammaria Giuliani, Membro del Consiglio di Amministrazione di Giuliani.
Per il settore “Automedicazione” il premio Innovation&Research è andato a Dompé per Fluifort, lo sciroppo contro tosse e catarro in bustine pre-dosate, pratiche e facili da assumere, e molto efficaci grazie alal concentrazione di principio attivo. A rappresentare l’azienda, l’Amministratore Delegato del gruppo, Eugenio Aringhieri.
Per la categoria “Dermocosmesi”, è stato premiato Lipikar Baume AP di La Roche-Posay, prodotto viso-corpo anti-infiammatorio e anti-prurito per il trattamento di pelli molto secche e iperattive, problema in forte aumento a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e dell’inquinamento ambientale. A rappresentare l’azienda, il Direttore di Marca Valerio Gargiulo.
Ultimo premio della serata per il “Miglior Progetto Start Up 2015”. Il premio, sponsorizzato da Wellcare, l’agenzia di Marketing & Comunicazione specializzata nell’Health e Beauty Care, e da IMS Health, agenzia di informazione e Tecnologia per il settore Health, è stato attribuito a CarePy che grazie alla loro applicazione rafforzano il legame tra farmacia e cliente, grazie ad un uso integrato di tecnologia “al banco” e tecnologia mobile. Il premio è stato ritirato da Davide Sirago.
La serata ha visto la partecipazione di oltre 300 invitati tra i titolari di farmacia, le aziende di settore e le aziende espositrici di Cosmofarma Exhibition, ed è stata un’ottima occasione di networking tra i protagonisti del mondo della farmacia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.