La ventottesima edizione di Cosmofarma Exhibition è stata presentata l’11 marzo 2025 a Milano. L’appuntamento si pone l’obiettivo di mettere in luce le sfide del settore farmaceutico e ispirare il mercato con nuove prospettive. In apertura dell’evento, Roberto Valente, Ceo Health and Beauty Germany Gmbh di BolognaFiere Group, ha evidenziato come Cosmofarma continui a essere il momento più rilevante per il settore farmaceutico italiano, motivo di orgoglio e responsabilità per gli organizzatori.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Qualità dei processi decisionali e delle informazioni
Andrea Fortuna, Partner Pwc Italia, Health Pharma & Life Sciences Leader, ha sottolineato la necessità di una trasformazione del modello di business delle farmacie per garantirne la sostenibilità nel medio-lungo termine. Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), ha evidenziato il ruolo centrale dei farmacisti nella rete di assistenza territoriale, attraverso servizi come l’attività vaccinale, le analisi di prima istanza e la telemedicina. Marco Cossolo, presidente di Federfarma, ha sottolineato come la nuova Convenzione permetta alle farmacie di strutturare e implementare il loro ruolo di unità del Servizio sanitario nazionale, garantendo un accesso equo e omogeneo all’assistenza sanitaria.
L’impegno della Fondazione Cannavò nella ricerca e nelle buone pratiche per la salute
Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Francesco Cannavò, ha sottolineato l’impegno della Fondazione nel sensibilizzare il pubblico sull’importanza della ricerca e delle buone pratiche per la salute, presentando i progetti di ricerca finanziati e le attività di sensibilizzazione. Eugenio Leopardi, presidente Utifar, ha evidenziato come l’edizione 2025 di Cosmofarma sia particolarmente importante alla luce della nuova Convenzione con il Ssn e della conclusione della sperimentazione della Farmacia dei servizi, sottolineando la necessità per il farmacista di adottare un nuovo approccio comunicativo per proporre attivamente i servizi ai pazienti.
Il via alla prima edizione di HealthAbility Experience
Ivo Alfonso Nardella, presidente e amministratore delegato del Gruppo Tecniche Nuove, ha presentato la prima edizione di HealthAbility Experience, una rassegna inedita rivolta al cittadino e dedicata a salute, benessere e longevità. Francesca Ferilli, amministratore delegato e direttore generale Bos srl, ha illustrato il programma di Cosmofarma Exhibition 2025, che abbraccia il concetto di “performare” per promuovere una visione della farmacia focalizzata sulla misurazione delle attività da un punto di vista quantitativo e qualitativo, estendendo il concetto anche ai cittadini con l’evento HealthAbility.
Andamento del mercato della farmacia nel 2024
Luigi Corvi, presidente del Gruppo Cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia, ha evidenziato come le competenze del farmacista si allineino perfettamente con la tendenza attuale del settore cosmetico, che pone l’accento sull’importanza di risultati tangibili. Infine, i dati elaborati da Iqvia hanno mostrato un andamento positivo del mercato della farmacia italiana nel 2024, con una crescita del 2,7% e un valore di 27,3 miliardi di euro. Claudia Rocco, Senior Director, Information Offering and Operations, Iqvia Italia, ha sottolineato come quasi tutte le categorie, in particolare farmaci e integratori, stiano registrando performance positive anche a volumi.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.