Cosmofarma, evento di riferimento per il mondo della farmacia, tornerà a Bologna Fiere dal 19 al 21 aprile 2024, con un’edizione all’insegna dell’innovazione e dell’attenzione al valore umano. Il claim “Cura. Ispirazione. Evoluzione.” abbraccia tre concetti chiave. Il prendersi cura come valore inestimabile, sinonimo di attenzione, impegno e vicinanza, l’ispirazione come scintilla da cui partire per trasformare idee e creatività, in progetti concreti, ed evoluzione come crescita personale e professionale in senso migliorativo. FarmaciaVirtuale.it ha intervistato Francesca Ferilli, direttore generale di Bos che ha raccontato i contenuti della prossima edizione dove si parlerà «di valore umano e dell’importanza delle risorse umane all’interno della farmacia». L’edizione 2024 vedrà l’introduzione di tematiche inedite e la riconferma di iniziative speciali, che hanno già riscosso successo in passato, come quelle dedicate allo sport e al benessere, al mondo digitale e alla veterinaria.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le iniziative speciali: novità 2024

Tra le iniziative più attese, i riflettori sono puntati alla Silver Age, che si focalizzerà sul target over sessantacinque, tra i principali fruitori delle farmacie. Nell’evento fieristico verrà inoltre dato spazio alla galenica, con la possibilità per i partecipanti di osservare un laboratorio operativo e di approfondire la tematica. Non mancherà poi l’attenzione verso la podologia, con l’obiettivo di esplorare le sinergie tra questa disciplina e il mondo della farmacia. Ferilli ha spiegato a FarmaciaVirtuale.it che «tra le nuove iniziative speciali ci sarà un focus dedicato alla galenica con l’opportunità di vedere dal vivo un laboratorio galenico per mostrare come funziona oltre a approfondire le tematiche di attualità in ambito galenica, know how sempre più prezioso per supplire alla carenza di farmaci».

Convegni e workshop per un aggiornamento professionale: focus sul valore umano

L’edizione 2024 di Cosmofarma si distinguerà anche per la Business Conference, appuntamento annuale che vedrà la partecipazione di keynote speaker di spicco. Il 19 aprile si parlerà infatti di valore umano, con un’accezione particolare legata al valore della gentilezza, grazie alla partnership con l’Accademia della Gentilezza. La conferenza esplorerà in che modo il valore umano e la gentilezza possano influenzare positivamente il lavoro di squadra e la realizzazione di progetti futuri. Come spiegato da Ferilli «con grande piacere parleremo di valore umano con un’accezione che personalmente trovo molto in linea rispetto a una declinazione di concetto di valore umano che è il valore della gentilezza». Oltre a questo, saranno trattati argomenti di attualità come la violenza di genere e il ruolo della farmacia territoriale in questo contesto, nonché l’importanza della felicità sul posto di lavoro e l’impatto della trasformazione digitale sulle risorse umane.

Si rimanda alla video-intervista integrale a questo collegamento

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.