cosmofarmaSi è svolta il 3 marzo 2016, presso Palazzo Visconti a Milano, la conferenza stampa di presentazione della ventesima edizione di Cosmofarma Exhibition. All’evento erano presenti il presidente di Bologna Fiere Duccio Campagnoli, la presidente di Federfarma Annarosa Racca, il presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia Stefano Fatelli, e Sergio Liberatore di IMS Health.
«Venti anni di Cosmofarma rappresentano un traguardo importante per una manifestazione che, mai come oggi, guarda al futuro – ha dichiarato Duccio Campagnoli, presidente di Bologna Fiere -. Dal 1997, anno in cui è nata, la fiera ha triplicato l’area espositiva, quadruplicato le presenze delle aziende. Più di 400 mila addetti ai lavori l’hanno visitata, sono state organizzate 2.500 ore di approfondimento professionale, sono stati consegnati premi ad oltre 200 aziende, come riconoscimento dell’attività di imprese e farmacie. Dietro a questi numeri gratificanti c’è l’impegno di BolognaFiere con la sua grande piattaforma espositiva dedicata alla salute e al benessere che, quest’anno, si arricchisce della presenza di Pharmintech, l’evento triennale dedicato alla filiera tecnologica per l’industria farmaceutica, parafarmaceutica, nutraceutica e cosmeceutica». «Cosmofarma offre sempre nuovi utili spunti per rendere le farmacie al passo con i tempi e con l’innovazione – ha sottolineato Annarosa Racca – rafforzandone la funzione di primo presidio sociosanitario sul territorio, capace di dare risposte sempre più adeguate alle diverse esigenze di salute e di benessere della popolazione. Anche in questa ventesima edizione i temi dei focus sono di grande attualità e i colleghi possono trovare molteplici opportunità di aggiornamento professionale oltre, naturalmente, a preziose occasioni di incontro con le aziende. Tutto quello che serve per lo sviluppo di una farmacia sempre più moderna e vicina alla gente». «La fiducia dei consumatori nei confronti della farmacia – le ha fatto eco Stefano Fatelli – è stata riconfermata anche nel 2015: a fronte di 9.450 milioni di euro spesi dagli italiani per l’acquisto di cosmetici, il canale farmacia ha registrato un valore superiore ai 1.800 milioni di euro con una crescita di 1,5 punti percentuali rispetto al 2014. Significa che la farmacia rappresenta circa il 18% delle vendite di cosmetici nel nostro Paese».
Cosmofarma si terrà a Bologna dal 15 al 17 aprile, all’interno della Pharma Week: una settimana di incontri e workshop che riunisce nel capoluogo emiliano circa 800 aziende e 40 mila visitatori che rappresentano l’intera filiera farmaceutica, dalla formulazione al packaging, dal comparto manifatturiero alle farmacie, in un unico luogo, favorendo la nascita di esclusive opportunità di business.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.