È iniziato il conto alla rovescia per Cosmofarma 2014, l’ormai tradizionale appuntamento per il mondo della farmacia che si terrà da venerdì 9 maggio a domenica 11. Le novità di quest’anno partono dalla location, a Bologna Fiere: Bologna diventa infatti sede continuativa di Cosmofarma. La manifestazione gode del patrocinio di Federfarma mentre, a differenza del passato, la Federazione degli ordini dei farmacisti ha deciso di non patrocinare più Cosmofarma. L’ultima edizione di Cosmofarma, l’anno scorso, non ha mancato di registrare numeri interessanti, con la presenza di oltre 24200 visitatori, l’11% in più rispetto al 2012. Il tema di questa XVIII edizione strizza l’occhio all’attualità: “Una farmacia per tutte le età, una farmacia per tutti”, ad attirare l’attenzione sull’ampio spettro di età a cui fa riferimento la farmacia, sia come luogo sul territorio a disposizione dei cittadini, sia per la diversificazione delle età dei farmacisti, che richiama la sfida a conciliare e valorizzare esperienze passate e future, sia ancora per le nuove aziende e prospettive che si affacciano sul settore della salute. Un filone di approfondimento è poi dedicato in particolare alla terza età, soprattutto considerato l’allungamento delle aspettative di vita nel nostro Paese e l’invecchiamento della popolazione, e ad aspetti quali il mantenimento della salute psicofisica degli anziani. Altri focus di Cosmofarma riguardano l’integrazione alimentare, l’igiene orale e la dimensione di coppia in farmacia. Un’attenzione quindi alla farmacia non solo per il suo tradizionale e irrinunciabile impegno nella distribuzione e consiglio del farmaco, ma anche per un suo posizionamento rispetto alla salute del cittadino a 360 gradi e ai servizi socio-sanitari.
Oltre ai momenti espositivi, convegni e workshop, ci saranno anche la possibilità di partecipare a corsi ECM, per un’opportunità di aggiornamento professionale, e progetti speciali. Tra questi, l’Incubatore Cosmofarma, una nuova iniziativa per sostenere i giovani imprenditori e le start up, con l’offerta di servizi e visibilità. Il premio Innovazione e Ricerca, promosso in collaborazione con l’Università di Ferrara a supporto dei giovani studiosi, con l’assegnazione di un riconoscimento alle migliori tesi sugli scenari futuri del settore farmaceutico e dermocosmetico. E ancora, PharmEthics, la community on line che sarà presentata durante Cosmofarma per consentire alle farmacie e ai farmacisti di realizzare una condivisione di idee e progetti, con il contest “Farmacia Etica”, che premierà invece il miglior progetto sociale e/o ecosostenibile realizzato da una farmacia. In fiera saranno presenti, oltre ovviamente a produttori di farmaci, prodotti omeopatici e fitoterapici, aziende specializzate nei servizi per la farmacia, operatori nel campo della dermocosmesi e di prodotti naturali e dietetici. Tra gli appuntamenti in programma, sabato mattina il convegno istituzionale di Federfarma su “I servizi in farmacia: dalla teoria alla pratica”. A seguire, nel pomeriggio, a partire dalle 14, “Il ruolo sociale della farmacia: presentazione dell’indagine Utifar condotta dal Centro Studi Sintesi”, e poi l’appuntamento di Fenagifar “Farmacista 2.0: le nuove competenze dei giovani farmacisti”. Sabato, sempre nel pomeriggio, da segnalare anche “Una crescita responsabile”, convegno che tra i relatori conta esperti quali Franco Falorni. La fiera è aperta venerdì e sabato dalle 9,30 alle 18,30, domenica con chiusura alle 17. Come ogni anno, i 17500 farmacisti titolari ricevono a domicilio la tessera d’ingresso per Cosmofarma, con una tessera per un accompagnatore, valida per tutti i giorni del salone. Gli altri operatori possono invece registrarsi online sul sito web della manifestazione, per evitare eventuali code agli ingressi, oppure possono ritirare la tessera d’ingresso direttamente in fiera.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Cosmofarma 2014, il programma ufficiale
Vai alla pagina del calendario eventi di Cosmofarma 2014 (link esterno)
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.