Cosmile® è un’applicazione disponibile sugli store per iOs e Android. Si pone come strumento nel campo della cosmetica mirato a erogare un servizio di trasparenza prodotto. La piattaforma digitale permette di accedere a informazioni dettagliate sugli ingredienti dei prodotti cosmetici, facilitando così le decisioni di acquisto. Le valutazioni scientifiche fornite dall’app si basano sulle ricerche di enti esperti quali il Comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori (Sccs), la Cosmetic ingredient review (Cir) e l’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (Bfr). Le informazioni riguardano tematiche di dibattito, tra cui gli effetti endocrini o i potenziali rischi per la salute.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Fonti fidate e conoscenza specialistica

La conoscenza e la trasparenza sono i pilastri su cui si fonda Cosmile®. Le informazioni di base, come i nomi Inci e le funzioni degli ingredienti, provengono dal database Cosing della Commissione europea e vengono regolarmente aggiornate. Per quanto riguarda le informazioni dettagliate, esse sono tratte da un database pubblicato da Cosmetics Europe, accessibile anche attraverso il sito www.cosmileeurope.eu. L’applicazione si avvale di fonti attendibili e di una conoscenza specialistica per garantire agli utenti dati precisi e aggiornati.

Cosmile® e le funzionalità per il consumatore

L’app Cosmile® ha una funzionalità di “scanner”, che consente all’utilizzatore di leggere il codice a barre del prodotto cosmetico e ottenere informazioni specifiche sugli ingredienti presenti. In alternativa, è possibile usare la fotocamera dello smartphone per leggere l’elenco degli ingredienti direttamente dalla confezione, o inserire manualmente il nome di un ingrediente nella maschera di ricerca. L’applicazione è progettata per configurare filtri Inci personalizzati, che possono essere confrontati con le proprietà del prodotto (ingredienti). Nel caso in cui un prodotto non sia presente nel database di Cosmile®, l’applicazione offre la possibilità di leggere gli ingredienti tramite riconoscimento testuale o inserimento diretto del nome dell’ingrediente.

Cosmile®: informazioni e personalizzazione

Gli ingredienti selezionati dall’utente nel filtro Inci vengono evidenziati se corrispondono a quelli presenti nel prodotto. Per tutti gli ingredienti, l’utente riceve un nome alternativo o una descrizione della struttura chimica, nonché una spiegazione delle loro funzioni nei prodotti cosmetici. L’applicazione permette inoltre di gestire una sorta di “scaffale personale” di prodotti preferiti e di impostare o modificare a piacimento il filtro Inci individuale, selezionando sostanze di particolare interesse, come quelle potenzialmente allergizzanti.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.