
Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche, parteciperà a Cosmoprof Worldwide Bologna, in programma a marzo 2026. Per l’intera durata di Cosmoprof, Cosmetica Italia disporrà di uno spazio istituzionale presso il centro servizi, affiancato dalla consociata Cosmetica Italia Servizi. Al primo piano del centro servizi, nella Sala Notturno, sarà allestita un’area convegnistica che ospiterà diversi appuntamenti, tra cui la presentazione in esclusiva dei dati dell’outlook 2025, giovedì 26 marzo alle 15:30, nell’ambito dell’incontro “This is bellezza: posizionamento e valore del settore cosmetico italiano”. L’evento sarà anche l’occasione per svelare il progetto dedicato al posizionamento strategico del beauty italiano.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Gli appuntamenti del network
Il programma prevede altri momenti di approfondimento organizzati dai gruppi merceologici e dagli enti collegati all’associazione. Giovedì 26 marzo, ad esempio, si terrà un networking cocktail dedicato agli operatori internazionali, arricchito da un’esperienza olfattiva curata dall’Accademia del profumo. Sabato 28 marzo sono in agenda due convegni: il primo, alle 10:45, presenterà i dati della seconda edizione dell’Osservatorio sulla sostenibilità del settore, in collaborazione con Ergo, il secondo, alle 15:00, analizzerà il consumatore del beauty e il suo percorso di acquisto nell’era dell’intelligenza artificiale.
Eventi dedicati alla filiera e iniziative di carattere sociale
Domenica 29 marzo sarà invece dedicata al mondo dell’acconciatura, con gli Stati generali dell’Acconciatura organizzati dalla Camera italiana dell’acconciatura e la cerimonia dell’Hair ring award per premiare i giovani talenti. Sempre domenica, alle 15:00, è in programma un talk dal titolo “Ritrovare il sorriso: la bellezza come alleata nelle cure oncologiche”, a cura de La forza e il sorriso Ets, realtà impegnata nella realizzazione di laboratori di bellezza per persone colpite da tumore. Il calendario completo e in costante aggiornamento delle attività coordinate da Cosmetica Italia è disponibile sul sito dell’associazione.
Cosmetici italiani ambiti e richiesti sui mercati internazionali
Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, ha sottolineato che «elevati standard di qualità, abbinati a creatività, stile autentico e un profondo legame con l’heritage culturale del nostro Paese, sono tra gli elementi che caratterizzano l’Italian beauty e rendono i cosmetici prodotti nel nostro Paese ambiti e richiesti sui mercati internazionali. La nostra strategia si basa sullo sviluppo del sistema della cosmetica in Italia attraverso la creazione di valore e la promozione della bellezza e della salute sostenibile e inclusiva, contribuendo così allo sviluppo del tessuto economico del Paese attirando capitali e talenti. E proprio lo sviluppo sui mercati internazionali, accanto alla transizione digitale e alla sostenibilità, sono le principali opportunità che indirizzano la crescita del nostro settore».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



