Si è tenuta il 30 maggio 2024 la conferenza stampa di lancio di Milano Beauty Week 2024. Come ha fatto sapere Cosmetica Italia, «per il terzo anno il capoluogo lombardo accoglierà la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere con un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno l’intera cittadinanza. L’appuntamento è dal 25 al 29 settembre 2024 presso i due hub principali dell’evento, Palazzo Giureconsulti e Palazzo Castiglioni, ma anche in numerose altre location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura che ospiteranno le molteplici iniziative targate Milano Beauty Week.

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Palinsesto ampio, coinvolgente e rappresentativo

Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, ha spiegato che l’evento «sta diventando una ricorrenza attesa dalla città» e con «un pubblico sempre più allargato, come testimoniato dai numeri della scorsa edizione: gli oltre 100mila visitatori registrati nel 2023 sono stati infatti l’importante risultato da cui abbiamo iniziato a lavorare per costruire un palinsesto ampio, coinvolgente e rappresentativo della ricchezza dell’industria cosmetica nazionale».

Progetto culturale che è cresciuto nel corso degli anni

Lavino ha spiegato che «Milano Beauty Week è un progetto culturale che siamo orgogliosi di aver ideato e sviluppato nel tempo perché ci permette di raccontare concretamente l’indispensabilità del cosmetico e mostrare i valori e le eccellenze di tutta la nostra filiera che, considerando l’intero sistema economico, genera un fatturato di 38,7 miliardi di euro e si colloca come driver del Made in Italy, supportata dagli oltre 390mila professionisti che ogni giorno contribuiscono a rendere disponibili prodotti fondamentali per igiene, cura di sé, benessere, prevenzione e protezione. Milano Beauty Week riesce inoltre a creare un circuito virtuoso che coinvolge i nostri partner, le istituzioni e i patrocinanti, i sostenitori, gli sponsor, tutte le aziende e i numerosi operatori del settore che con la loro partecipazione rendono unica La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere».

Celebrare e approfondire le diverse sfaccettature della cosmesi

Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week e presidente di Accademia del profumo, ha spiegato che «anche quest’anno, raccoglieremo il testimone dalla Milano Fashion Week per celebrare e approfondire le diverse sfaccettature della cosmesi attraverso i quattro temi guida di Milano Beauty Week: innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione. Lo faremo grazie a un palinsesto che saprà stupire e coinvolgere ogni partecipante, riproponendo e potenziando alcune iniziative che hanno già riscosso grande successo nelle passate edizioni, ma anche arricchendo il nostro programma con interessanti novità. Si confermano i nostri due hub principali: il “beauty village” di Palazzo Giureconsulti con corner esperienziali, talk di approfondimento, laboratori olfattivi, focus su sostenibilità e cosmesi, degustazioni legate al mondo del vino e appuntamenti curati dalle aziende aderenti, Palazzo Castiglioni accoglierà le iniziative charity a favore de La forza e il sorriso Onlus, Beauty Gives Back e Love is in the Hair, il congresso scientifico Dermocosm e un’inedita lectio magistralis sulla bellezza».

Numerose le iniziative e le partnership con gli attori della filiera

Martone ha spiegato che «Milano Beauty Week vuole inoltre portare la narrazione della bellezza e del benessere in tutta la città, per questo saranno incrementati i Beauty Cube in centro e i percorsi dei Beauty Tram, accanto all’attesa Beauty Saturday Night, ai tour olfattivi guidati alla scoperta dei profumi di Milano, alle passeggiate olfattive tra le boutique di profumeria e molto altro». In aggiunta a ciò «l’edizione 2024 sarà inoltre caratterizzata da alcune nuove collaborazioni che esprimono la capacità del settore cosmetico di intrecciare legami col mondo della cultura e dell’arte e di mostrarne il suo carattere universale: con Officine-Ied abbiamo abbracciato un inedito progetto di mecenatismo culturale attraverso la realizzazione di un cortometraggio sul tema dell’accettazione di sé, mentre Università Bocconi, oltre a permetterci di evidenziare il legame tra industria e mondo accademico, ospiterà la presentazione del primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore. Infine, una sinergia tra Accademie, Accademia del profumo e Accademia Teatro alla Scala, porterà l’annuncio dei vincitori del Premio Accademia del profumo al Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala e offrirà alla community del settore cosmetico un Concerto con l’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Teatro alla Scala».

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