Il 24 giugno 2024 si è tenuta l’assemblea annuale di Cosmetica Italia. L’associazione nazionale delle imprese cosmetiche in Italia, nella stessa occasione, ha annunciato che, da lunedì 1 luglio 2024, Silvia De Dominicis assumerà la guida della direzione generale. Silvia De Dominicis subentrerà a Luca Nava, che – dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile dell’area tecnico normativa e, dal 2015, quello di direttore generale – resterà in Cosmetica Italia come senior advocacy and european regulatory manager. Come spiegato dalla sigla, De Dominicis, è romana e con laurea in Economia alla Luiss, «inizia la sua carriera nella multinazionale statunitense Johnson & Johnson nel 1995, nel ramo della direzione finanziaria, ricoprendo negli anni incarichi di sempre maggiore responsabilità a livello nazionale e internazionale nelle aree operations, vendite e marketing».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Il curriculum vitae e le esperienze di De Dominicis
Dunque, De Dominicis «nel 2015 viene nominata vice president Ethicon Emea, responsabile delle strategie regionali per lo sviluppo del business della chirurgia generale, gestendo un ampio portafoglio prodotti». Inoltre «dal 2018 al 2022 è presidente e amministratore delegato di Johnson & Johnson Medical Spa in Italia. Da gennaio 2023 a febbraio 2024 assume il ruolo globale di vicepresidente delle partnership commerciali strategiche. Nell’aprile 2020 rientra nella lista delle top 100 donne leader più influenti in Italia della rivista Forbes che, nell’ottobre 2021, la include anche tra i 100 manager che hanno guidato le aziende del Paese fuori dalla crisi pandemica. Vicepresidente di Confindustria Dispositivi Medici fino a dicembre 2023. Oggi è presidente della Fondazione Operation Smile Italia Ets, impegnata nell’assistere bambini nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali nei Paesi a basso e medio reddito».
Centralità della valorizzazione del benessere e della cura della persona
De Dominicis ha commentato positivamente la nomina: «Sono onorata di entrare a far parte di un settore così importante e strategico per il nostro Paese. La cosmesi non solo offre lustro e valore alla nostra nazione attraverso prodotti innovativi, sicuri e di qualità, ma è anche legata indissolubilmente al benessere degli individui. La valorizzazione del benessere e della cura della persona, insieme ad un’adeguata prevenzione sono sempre stati temi centrali nel settore della sanità, dal quale provengo, e pilastri essenziali per stare in salute in ogni fase della vita».
Gli obiettivi di lungo termine di De Dominicis
De Dominicis ha osservato che «il mio nuovo incarico si inserisce in uno scenario ricco di opportunità: l’obiettivo a lungo termine è riuscire ad affermare il valore strategico del comparto e rendere evidenti le sue positive ricadute economiche e sociali sullo sviluppo del Sistema Paese, lavorando con tutti gli stakeholder nazionali ed europei. Un percorso da perseguire facendo squadra e muovendosi al fianco di imprese, struttura e partner per rappresentare in modo efficace e su più tavoli la voce dell’industria cosmetica nazionale».
Essenzialità dei prodotti cosmetici e valori dell’industria cosmetica in Italia
Secondo Nava, direttore generale uscente, «le attività di advocacy e public affairs sono divenute sempre più indispensabili per Cosmetica Italia in un periodo storico particolare, dove il settore è fortemente interessato da nuove regolamentazioni che provengono dall’Unione europea. È fondamentale proseguire con il massimo impegno il lavoro, avviato negli scorsi anni, di informazione e creazione di una cultura diffusa sull’essenzialità dei prodotti cosmetici e sui valori dell’industria cosmetica in Italia. Sarà un grande piacere lavorare con Silvia De Dominicis per continuare a promuovere il comparto nei confronti degli stakeholder istituzionali e rappresentare la nostra associazione anche all’interno del network associativo europeo di Cosmetics Europe».
Cambiamento con progetti e attività mirate
Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, ha spiegato che «all’avvio del mandato di presidenza che mi impegnerà per il prossimo triennio, fino al 2027, sono lieto di poter far affidamento su una struttura di professionisti sempre più solida e preparata a rispondere alle evoluzioni del settore e alle sfide che la contemporaneità impone ad una associazione di categoria come la nostra in termini di strumenti, contenuti e risorse. Se Luca Nava conferma la sua esperienza in termini di tematiche regolatorie e di advocacy a vantaggio del comparto, sarà Silvia De Dominicis, alla direzione generale, ad accompagnare questo cambiamento con progetti e attività mirate. Le diamo un caloroso benvenuto».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.