La Federazione internazionale farmaceutica (Fip) ha adottato 23 misure urgenti che i governi e le altre parti interessate devono attuare per garantire la continuità dell’assistenza farmaceutica alle persone di tutto il mondo e affinché i farmacisti possano svolgere un ruolo parte ancora maggiore nella lotta contro il Covid-19. Si tratta di una serie di misure finalizzate a migliorare l’attività lavorativa e la sicurezza dei lavoratori. Più nel dettaglio, la Fip chiede ai governi che i farmacisti e il personale della farmacia «siano riconosciuti come lavoratori chiave», «abbiano accesso a dispositivi di protezione adeguati», «siano inclusi nei gruppi di operatori sanitari e dei lavoratori essenziali da sottoporre a test per coronavirus».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

In aggiunta a ciò, la Federazione, a cui aderiscono Fofi e Federfarma, chiede ai governi che «sia finanziata la consegna a domicilio di medicinali e servizi farmaceutici ai pazienti che devono rimanere a casa», «vengano identificati i medicinali a rischio di carenza e vengono messi in atto piani di mitigazione», «sia finanziata la formazione continua in malattie infettive e la risposta alle emergenze». Le richieste riguardano anche aiuti finanziari «forniti alle farmacie in caso di chiusura temporanea per motivi di salute».

«Il prezioso servizio che i farmacisti e i loro team forniscono alle comunità e il loro importante contributo per alleviare l’enorme tensione esercitata sui sistemi sanitari durante l’attuale pandemia di coronavirus – dichiara Dominique Jordan, presidente della Fip – è ora più chiaro che mai. Sappiamo che questi colleghi fanno di tutto e si sottopongono a rischi al fine di garantire la continuità delle cure, in particolare dei soggetti vulnerabili, e di mantenere una catena di approvvigionamento di medicinali e prodotti medici robusta ed efficiente, oltre a fornire i necessari consigli e servizi».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.