«Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 (già denominato 2019-nCoV)» è il nome del corso di Formazione a distanza (Fad) reso disponibile in forma gratuita dalla Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi). «L’evento formativo federale – evidenzia la Fofi in una circolare – affronta la storia dell’epidemia dai primi casi segnalati e fornisce informazioni evidence-based di qualità sulle caratteristiche della pandemia, sui possibili scenari futuri, sulla valutazione del rischio, sulla carta d’identità del virus, sulla malattia che causa, su contagio e modalità per evitarlo, sulle misure di sanità pubblica e sull’importanza di una corretta comunicazione/informazione».

[Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica]

La Fofi spiega che «il corso, che ha una durata di 6 ore e consente di acquisire 7,8 crediti formativi nell’ambito dell’Area degli obiettivi di sistema n. 33, è finalizzato ad offrire agli iscritti informazioni scientificamente valide e in regolare aggiornamento nell’ambito di una tematica sanitaria così rilevante, nonché personalizzate e specifiche per la loro attività professionale. In proposito, si rammenta che tutto il materiale didattico – fondato sulla letteratura scientifica più accreditata – è conforme al materiale predisposto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e alle informazioni provenienti dalle principali Istituzioni pubbliche in tale ambito, come previsto nella suddetta delibera della Commissione».

Quanto alla procedura di accesso e fruizione, è possibile collegarsi al link https://www.saepe.it/corso.php?uec=566, dunque seguire la procedura di registrazione. Una volta generate le credenziali il farmacista piò accedere inserendo ID e PIN. La data ultima di fruizione del corso è prevista per il 4 marzo 2021.

© Riproduzione riservata