Si è concluso con successo il convegno organizzato presso il Grand Hotel Excelsior di Napoli da Studio Farmadata, società di analisi finanziaria, in collaborazione con Farbanca SpA, società che svolge attività bancaria dedicata al mondo delle farmacie e della sanità.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Attualissimo come non mai l’argomento di discussione: Gli effetti della manovra Monti – La realtà della farmacia campana, analisi economico finanziaria.

La serata partenopea, con la partecipazione di tutti i guru della farmacia campana, compresi numerosi attori della filiera della distribuzione intermedia e dell’IT, oltre che noti esponenti del mondo della farmacia afferenti da tutte le Provincie campane, ha visto numerosi interventi, tra i quali quello del Prof. Ettore Novellino che ha condotto un’analisi storica dagli anni ottanta ad oggi, delineando il futuro della farmacia italiana come parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale, auspicando un migliore accesso alla titolarietà della farmacia, unica vera svolta nello scenario farmaceutico attuale.

Interessante l’analisi del Dr. Giulio Landi di Farbanca SpA, volta a delineare una mappa della presenza sul territorio nazionale di parafarmacie ed esercizi di vicinato, confrontati alle farmacie.

Il momento clou della serata ha visto l’intervento del Prof. Nicola Guerriero, pioniere dell’analisi finanziaria del settore farmacia, con un’ampia parentesi sulla redditività della farmacia campana, effettuando un confronto tra 2010 e 2011, confermando quello che è ormai più di un sospetto: la costante perdita di redditività della farmacia, soprattutto nei casi ove vi è una cattiva gestione del titolare, volta a non monitorare i processi e l’incidenza dei costi, come quelli per il personale o nel caso di eccessivi sconti al banco. E’ evidente che nelle farmacie, definite non virtuose dallo stesso Prof. Guerriero, il danno economico è rilevante, arrivando alla conclusione che numerose operano con utili risicati, quasi prossimi allo zero.

In alcuni casi di cattiva gestione si paventa la perdita, rafforzata dai potenziali effetti di un’eventuale escalation della manovra Monti.

Molto ottimismo, però, da parte del Prof. Guerriero, che invita i farmacisti a non perdere il lume della ragione, citando Bertrand, evitando di arrivare ad una guerra dei prezzi extracanale, aprendo gli occhi  sulla necessità di dover rivalutare chi è il vero nemico della farmacia, spronando ad investire risorse sulla farmacia e non su altri settori.

Conclude l’incontro Umberto Angella di Farbanca SpA, con la presentazione di un modello di business salva farmacia, proposto alle farmacie intenzionate a ricorrere all’intermediazione finanziaria ed ai servizi offerti dalla società stessa.

Tutto per il meglio quindi, in una Napoli piovosa come non mai, con l’auspicio dei presenti di poter replicare l’incontro per tenere alta l’attenzione sul settore, in un momento storico alla ricerca di un cambiamento radicale della farmacia italiana.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.