Mancano poche ore all’apertura del congresso annuale della Società italiana di farmacologia (Sif) che, per l’edizione 2024, si svolgerà a Sorrento dal 13 al 16 novembre. L’evento vedrà la partecipazione di professionisti provenienti da diversi ambiti del settore farmaceutico, tra cui farmacologi di base e clinici, rappresentanti delle aziende farmaceutiche, regolatori, medici specialisti, politici e associazioni di pazienti. L’obiettivo del congresso, come dichiarato dagli organizzatori, è di favorire il confronto e la condivisione di conoscenze su tematiche di grande attualità e rilevanza per il mondo della farmacologia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Digital health e terapie innovative

Al congresso verranno affrontati argomenti di attualità, tra cui la digital health, la farmacovigilanza, la medicina personalizzata, le dipendenze patologiche, e l’innovazione etica e sostenibile. All’evento si parlerà dei progressi compiuti nei diversi ambiti della farmacogenetica, farmacologia di genere e pediatrica, senza tralasciare le problematiche legate alla povertà farmaceutica e all’appropriatezza prescrittiva. Attenzione particolare all’intelligenza artificiale e alle terapie basate sull’Mrna, considerate promettenti frontiere per la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci, in grado di accelerare la scoperta di molecole innovative e migliorare la medicina personalizzata.

Sif punto di riferimento per il progresso della farmacologia in Italia

In occasione della presentazione del Congresso, Giuseppe Cirino, docente e presidente della Sif, aveva evidenziato che «si svolgerà in un momento cruciale in cui l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, finalmente percepita come sotto controllo, ha anche messo in evidenza l’importanza dell’accesso alle cure, all’innovazione e al benessere comunitario, accelerando cambiamenti fondamentali come la telemedicina e lo sviluppo di servizi sanitari delocalizzati. In particolare, la ricerca farmacologica ha subito un’accelerazione grazie all’uso di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e le terapie basate sull’Rna».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.