La Società italiana di nutrizione umana (Sinu) terrà il suo congresso all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza dal 4 al 6 giugno 2024. L’edizione di quest’anno coincide con la presentazione della quinta revisione dei Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia (Larn) per la popolazione italiana. La sigla ha ricordato che i Larn sono un punto di riferimento per la nutrizione umana e per le politiche nutrizionali del Paese. La loro prima elaborazione risale al 1976 ad opera della Sinu, seguita poi da revisioni nel 1986, 1996 e 2014. La nuova edizione aggiornerà le varie sezioni alla luce delle recenti pubblicazioni internazionali, dei nuovi dati sui consumi alimentari degli italiani e della necessità di adeguare i pesi di riferimento per l’età evolutiva secondo le indicazioni dell’Oms.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Temi di attualità e rilevanza per la salute pubblica

Il programma del congresso – disponibile più in basso nella sezione “Documenti allegati” – verte su argomenti di attualità e rilevanza per la salute pubblica. Saranno affrontati temi come sostenibilità alimentare, la nutrizione di precisione, il ruolo della dieta nelle patologie renali e in oncologia, la crononutrizione e le criticità della comunicazione in nutrizione. Non mancheranno momenti di aggiornamento su argomenti specifici come i probiotici, l’invecchiamento in salute e le allergie e intolleranze alimentari.

Spazio ai giovani ricercatori e ai migliori lavori scientifici

Il convegno darà risalto anche ai più giovani per presentare le loro esperienze di ricerca, con 4 sessioni di comunicazioni orali e un’area poster. Come da tradizione, saranno premiati i migliori lavori presentati sia in forma orale che come poster. Verrà inoltre conferito il premio societario Gianni Barba alla migliore pubblicazione scientifica del 2023 realizzata da un giovane socio Sinu. Si rimanda al programma dettagliato dell’evento per conoscere gli eventi le modalità di iscrizione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.