concorso straordinario pugliaSono stati pubblicati dal dipartimento per la Promozione della salute e del benessere sociale della Regione Puglia gli esiti del primo interpello nell’ambito del concorso straordinario per l’assegnazione di nuove sedi farmaceutiche. I responsabili dell’ente locale hanno trasmesso infatti i prospetti riepilogativi delle nuove farmacie assegnate e aperte al pubblico, nonché di quelle revocate per decorrenza dei termini o per mancata risposta da parte dei candidati. Nello scorso mese di giugno erano state inaugurate due prime farmacie (su un totale di 188) bandite nel concorso straordinario. Si era trattato di un esercizio sul territorio del comune di Selva di Fasano – alla cui apertura avevano presenziato il vice presidente della Fofi, Luigi D’Ambrosio Lettieri, e il presidente dell’Ordine di Brindisi Gabriele Rampino. La seconda farmacia aveva invece aperto i battenti a Savelletri. A conferma dell’attesa per tali eventi, il Consiglio dell’Ordine brindisino aveva fatto sapere di accogliere «con grande soddisfazione la conclusione dell’iter concorsuale di assegnazione delle nuove sedi farmaceutiche definite dalla legge del 24 marzo 2012, n. 27 art. 11, che ha ridotto a 3.300 il rapporto farmacie abitanti in ogni comune (quorum)». Lo stesso Ordine aveva anche sottolineato che l’espletamento delle procedure concorsuali «ci ha visti concretamente impegnati al fianco delle amministrazioni comunali nelle attività di consulenza volte alla rimodulazione delle piante organiche. Le nuove farmacie, di recente assegnazione e di imminente apertura, sono pertanto il frutto anche dell’operato corretto e tempestivo dell’Ordine, che ancora una volta ha dimostrato di essere vicino alle esigenze della professione ed attento collaboratore delle amministrazioni».
Come noto, e come riportato in più occasioni ai propri lettori da FarmaciaVirtuale.it, non tutte le regioni sono allo stesso punto nell’iter del concorso. A ciò si aggiungono le incertezze dovute ai numerosi ricorsi e ad alcune sentenze della giustizia amministrativa, in particolare in materia di calcolo del punteggio maggiorato per le farmacie rurali.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.