concorso farmacie 2009Nel febbraio del 2009 arrivò l’approvazione del bando di concorso finalizzato alla formulazione di una graduatoria regionale di farmacisti per l’assegnazione di sedi farmaceutiche di nuova istituzione o vacanti di titolare. Adesso, a distanza di sei anni, è stato pubblicato l’elenco delle strutture disponibili distribuite in Campania. A renderlo noto è la Regione attraverso il Decreto Dirigenziale n.75 datato 18 marzo 2015.
In ben sedici pagine sono riportate novantatré sedi farmaceutiche presenti a Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino.
Elenco definitivo? No. Nel decreto in questione, infatti, si precisa che il numero delle sedi e l’indicazione delle zone potrebbero subire delle variazioni “per effetto degli esiti giurisdizionali su alcune sedi farmaceutiche”. A tal proposito, si rende noto che “sono pendenti giudizi innanzi al TAR e che occorre definire i confini di alcune sedi”. Il riferimento è ai comuni di Giugliano, Orta di Atella, Succivo, Montecorvino Pugliano, Melito, Mercogliano, Mondragone, Frattaminore, Mugnano di Napoli e Pontecagnano Faiano.
Sulla recente pubblicazione si è espresso il dottor Ferdinando Maria De Francesco, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Salerno, raggiunto da FarmaciaVirtuale.it: “Finalmente è arrivato quello che ci aspettavamo da tempo. Come Ordine abbiamo chiesto di procedere in maniera rapida. È più di un anno che chiediamo alla Presidenza della Regione di pubblicare le sedi farmaceutiche. Adesso auspichiamo che si possa recuperare del tempo anche perché, a quanto risulta dalle notizie che circolano, la graduatoria è già definita”.
Occhio rivolto ai farmacisti e a tutti gli utenti: “Abbiamo numerosi colleghi coinvolti in questa situazione che si aspettano di vedere la conclusione del concorso. A questo gruppo di farmacisti si affianca la popolazione che aspetta di avere il numero adeguato di farmacie. Se la norma prevede un rapporto tra cittadini e farmacia, questo deve essere rispettato”.
Sulla possibilità che si riduca il numero delle sedi: “La Magistratura deve tutelare il diritto delle parti. Sicuramente mi auguro che la legge faccia il suo corso nel migliore dei modi. L’importante è che si vada avanti con la rapidità necessaria, senza fare sconti alla giustizia, che deve seguire il suo corso naturale nel bene dei farmacisti e della cittadinanza”.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

[vc_button title=”Decreto” target=”_blank” color=”default” href=”https://farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2015/03/concorso-farmacie-2009-pubblicato-lelenco-delle-sedi-in-campania-decreto.pdf”]

[vc_button title=”Elenco sedi Concorso Farmacie 2009 Campania” target=”_blank” color=”default” href=”https://farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2015/03/concorso-farmacie-2009-pubblicato-lelenco-delle-sedi-in-campania-elenco-sedi.pdf”]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.