
L’innovazione tecnologica basata sull’intelligenza artificiale sta dirompendo in diversi settori e i benefici derivanti dal suo uso stanno pervadendo anche quello farmaceutico. È il caso di CompuGroup Medical, azienda di sanità elettronica leader a livello mondiale, che intende migliorare efficienza operativa, sicurezza e qualità del servizio ai clienti delle farmacie. A Cosmofarma 2025, l’azienda presenterà un assistente virtuale avanzato e una soluzione predittiva per la gestione del magazzino della farmacia, racchiusi in un’unica soluzione a cui i farmacisti potranno accedere: CGM Agente Stella.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
CGM Ask Stella, l’assistente virtuale per i farmacisti
Il primo componente della soluzione è l’assistente virtuale basato su intelligenza artificiale generativa, totalmente integrato con i sistemi gestionali Wingesfar e CGM Stella Store. Lo strumento interpreta le domande dei farmacisti formulate in linguaggio naturale e fornisce risposte precise attingendo alle informazioni nei foglietti illustrativi dei farmaci. Con l’assistente virtuale, il farmacista potrà fornire ai propri clienti un servizio rapido, accurato e personalizzato, dando la possibilità di verificare in tempo reale le interazioni tra farmaci, a beneficio di sicurezza e affidabilità delle informazioni fornite. Tra gli altri benefici della soluzione vi è l’aumento dell’efficienza per via della riduzione del tempo dedicato alla ricerca di informazioni, e l’ottimizzazione del servizio, che consente al farmacista di concentrarsi maggiormente sulla consulenza al paziente. Ciò in versione multi lingua nelle zone in cui è vi maggiore presenza di clienti stranieri.
CGM Predict, l’intelligenza artificiale per la gestione del magazzino
Il secondo componente della soluzione è basato su modelli predittivi e analisi avanzate dei dati, per ottimizzare i livelli di scorta e velocizza il processo di riordino. L’Ai integrata nel gestionale riesce a prevedere quali prodotti siano necessari in farmacia, esaminando diversi fattori: stagionalità, scorte disponibili, storico vendite, e tendenze di mercato. Tra i benefici per la farmacia vi è la riduzione dello stock fino al 25%, risparmio sul valore del magazzino fino al 30%, riduzione dei prodotti riordinati dal 10% al 20%. Risultati che si traducono in una gestione più efficiente delle risorse, in un momento storico dove la ricerca di efficacia gestionale è la stella polare di molte farmacie.
Il lancio delle soluzioni a Cosmofarma 2025
Dunque, appuntamento a Cosmofarma, a Bologna dall’11 al 13 aprile 2025. I visitatori potranno toccare con mano le funzionalità di CGM Agente Stella. Una proposta vantaggiosa che CGM ha pensato per le farmacie con l’obiettivo di migliorare il lavoro del farmacista. Per CGM, l’obiettivo è «migliorare il lavoro del farmacista, garantendo maggiore efficienza senza intaccare il suo ruolo di consulente della salute e punto di riferimento per la comunità. L’Ai non sostituisce il farmacista, ma lo supporta con strumenti innovativi che ottimizzano i processi quotidiani».
Per saperne di più su CGM Agente Stella
Non perdere l’opportunità di conoscere la soluzione pensata per i farmacisti: apri questo collegamento.
Come avere più informazioni
Per avere maggiori informazioni è possibile visitare CompuGroup Medical a Cosmofarma, al Padiglione 30, Stand C5-D6.
Articolo redatto in collaborazione con CompuGroup Medical
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.