Codice deontologico del farmacistaLa Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani ha reso noto che «il libro contenente il nuovo Codice deontologico del Farmacista, approvato nel Consiglio Nazionale del 7 maggio 2018, ed il relativo Commentario, approvato l’11 ottobre, sono in corso di stampa». Nel frattempo, «la Federazione ha provveduto a pubblicare, sul sito web istituzionale www.fofi.it, la versione elettronica sia in formato pdf (scaricabile su computer o dispositivo mobile per la consultazione o la stampa) sia in formato sfogliabile online, al fine di consentirne la migliore fruibilità da parte di tutti i farmacisti».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il link diretto attraverso il quale si può accedere alla versione digitale del libro è il seguente: http://www.fofi.it/doc_fofi/codice_deontologico_commentario_2018. La Fofi ha quindi ricordato di avere «intenzione di realizzare nei prossimi mesi un evento formativo ECM». Esso sarà l’occasione per «fornire un’approfondita illustrazione delle disposizioni del Codice deontologico del Farmacista e del relativo Commentario». Inoltre, la stessa federazione ha precisato che «come deliberato dal Comitato Centrale, verranno messe a disposizione di ogni Consiglio direttivo 20 copie del libro». Ciascun Ordine provinciale, poi, potrà decidere, se lo riterrà opportuno, di ordinare una serie di ristampe (ma le copie potranno essere anche create autonomamente a partire dalla versione pdf scaricabile da web).

In occasione dell’approvazione, il presidente della Fofi Andrea Mandelli aveva commentato con queste parole: «Il testo ha tenuto conto dei molti mutamenti intervenuti nella pratica professionale. Il venir meno della riserva della titolarità al professionista (imposto dalla legge sulla Concorrenza, ndr) ha reso necessaria una più dettagliata articolazione dei principi di autonomia del farmacista nei confronti di considerazioni estranee all’azione secondo scienza e coscienza. Ma la stessa articolazione si è resa necessaria anche in considerazione dell’ampliarsi dell’intervento del farmacista nel processo di cura». Il nuovo Codice prevede novità anche sui temi della presa in carico del paziente, della farmacovigilanza e del rapporto col medico.

Documenti allegati:

Nuovo Codice Deontologico del Farmacista

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.