cloud-fimmgUn insieme di servizi informatici che interagiscono con un database aggregato consentendo così l’ottimizzazione dei tempi di lavoro al medico di medicina generale: è questo il progetto Cloud FIMMG presentato durante il 67° Congresso Nazionale FIMMG Metis che si è svolto dal 1 al 6 ottobre a Villasimius.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Lo scopo dell’iniziativa è quello di agevolare, grazie a un costante aggiornamento e una sincronizzazione continua delle banche dati dei diversi studi professionali, una condivisione di dati e di informazioni tra mmg appartenenti alle medesime aggregazioni professionali.

Cloud FIMMG, la novità

Sarà possibile leggere i dati contenuti nel cloud accedendo da qualsiasi tipo di software previa autorizzazione, mentre i dati stessi saranno crittografati all’origine, a tutela della prvacy.

Come afferma Paolo Misericordia, responsabile del Centro studi FIMMG, il cloud FIMMG fornirà inoltre un valido contributo alla risoluzione di numerose problematiche che il professionista oggi incontra nella digitalizzazione burocratica. Diversi servizi e applicazioni, interagendo con la base dati dello studio medico, semplificheranno le attività professionali, mentre la gestione cloud FIMMG del database aggregato eviterà al medico di dover ricorrere al collocamento dei dati presso “nuvole” gestite da soggetti commerciali.

I pregi della tecnologia cloud

La tecnologia cloud è l’innovazione tecnologica che consente di accedere a qualsiasi tipo di documento senza che si debba disporre di un hard disk o di una chiavetta USB. I software utilizzati a tale scopo non vengono installati sul pc bensì direttamente in rete (un po’ come una nuvola che, per l’appunto, ha dato il nome a questa tecnologia).

L’utente accede attraverso applicazioni e browser, usufruendo di un archivio digitale gigantesco mentre lui, di contro, potrà viaggiare più leggero. Per chi ne fa un uso professionale in ambito medico, il cloud presenta il grande vantaggio di potersi collegare a qualsiasi orario e da qualsiasi luogo per interagire con gli altri professionisti del settore.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.