Il dipartimento di Scienza e tecnologia del farmaco dell’Università di Torino e il dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università di Pavia, con l’Azienda ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, hanno attivato il master in clinical pharmacy e pharmaceutical care. Il percorso formativo si rivolge a laureati in farmacia e chimica e tecnologia farmaceutiche (LM13), con l’obiettivo di potenziare le competenze in materia e rafforzare l’identità e il ruolo del farmacista clinico, figura professionale che è stata riconosciuta a livello internazionale dalle principali società scientifiche. Il programma formativo intende trasferire conoscenze e prassi operative nel contesto lavorativo dei partecipanti, promuovendo l’integrazione di tali discipline all’interno delle aziende sanitarie italiane. Il master ha ottenuto i patrocini della Società italiana di farmacia clinica e terapia (Sifact), Società italiana di farmacologia (Sif), e della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi).

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Competenze in ambito ospedaliero e di ricerca

Il master si prefigge di dotare i farmacisti – già operanti in ambito ospedaliero ma anche per coloro che aspirano a tale settore – di conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per la pratica della clinical pharmacy e della pharmaceutical care. Le competenze relative a tali discipline sono acquisite grazie a esperienze pratiche all’estero o in centri nazionali d’eccellenza. Il master prepara i discenti ad affrontare la ricerca clinica, fornendo gli strumenti necessari per la gestione di studi osservazionali e interventistici, sia profit che no-profit, in conformità con la normativa vigente. Al completamento del percorso formativo, i partecipanti acquisiranno competenze specifiche, sia professionali che personali, per operare efficacemente in contesti multidisciplinari e polispecialistici, tipici delle moderne aziende sanitarie.

Durata, lezioni e informazioni varie

La selezione dei candidati si basa sull’analisi dei requisiti di idoneità o, in caso di eccedenza di domande, sulla valutazione di una “scheda di presentazione” da parte di una Commissione di Selezione. Il corso accoglie un massimo di 15 iscritti e sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti. Quanto al piano didattico del master – che conferisce 60 crediti formativi universitari (Cfu) –, esso si articola in attività didattiche, tirocinio formativo e prova finale, per una durata complessiva di 1.500 ore distribuite tra 12 e 18 mesi. Le lezioni si svolgeranno nei locali dell’Azienda ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, con inizio previsto per aprile 2024 e termine a marzo 2025. La quota d’iscrizione è di cinquemila euro, suddivisa in tre rate, con oneri accessori. Per informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare l’organizzazione alla pagina https://www.corep.it/farmaceutical-care.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.