La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano ha espresso accordo, nella seduta del 18 dicembre 2025, sullo schema di decreto ministeriale che istituisce la Classificazione italiana dei dispositivi medici (Cid). L’intesa, formalizzata con il Repertorio atto n. 238CSR, è un passaggio obbligato previsto dalla legge di bilancio 2024, la quale demandava al ministro della Salute l’adozione del provvedimento entro il 30 giugno 2025, con efficacia dal primo gennaio 2026. L’iter ha visto il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali competenti, culminando in un parere favorevole espresso dalle Regioni, dalle Province Autonome e dal Sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Iter articolato tra valutazioni tecniche e pareri istituzionali.

L’esame dello schema di decreto ha avuto inizio a giugno 2025, a seguito della trasmissione del testo da parte del Vice Capo di gabinetto del Ministro della salute. La segreteria della Conferenza Stato-Regioni ha quindi avviato la consultazione, inviando il documento alle amministrazioni statali interessate, a tutte le Regioni e alle Province Autonome di Trento e di Bolzano, sollecitando anche il parere del Ministero dell’economia e delle finanze. Nel corso dell’estate, la Direzione Generale dei dispositivi medici e del farmaco del ministero della Salute ha comunicato che, dopo un approfondimento con un gruppo di lavoro regionale, non riteneva necessaria una riunione tecnica dedicata. Contestualmente, il Coordinamento tecnico della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome aveva già manifestato un preliminare assenso. Successivamente, il Ministero dell’economia e delle finanze ha trasmesso il proprio parere, a seguito del quale è stato richiesto al ministero della Salute un testo aggiornato dello schema di decreto, pervenuto a novembre.

Via libera definitivo in sede di Conferenza Stato-Regioni

Il testo aggiornato è stato poi sottoposto a valutazione nel mese di novembre 2025. Il Coordinamento tecnico della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha confermato il proprio assenso il 21 novembre. Nella seduta del 18 dicembre 2025, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano hanno espresso avviso favorevole alla stipula dell’accordo. Nella stessa sede, il sottosegretario di Stato per l’Economia e le finanze ha rilasciato il nulla osta in ordine allo schema di decreto. Acquisito l’assenso del Governo e degli enti territoriali, la Conferenza presieduta dal Ministro Roberto Calderoli e con il segretario Consigliere Paola D’Avena ha sancito l’accordo sullo schema di decreto del Ministro della Salute con la Classificazione italiana dei dispositivi medici. Il provvedimento attende ora la formale adozione da parte del ministro della Salute.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.