Il Regolamento della Commissione Europea 2019/1901 del 7 novembre 2019, recante «tenori massimi di citrinina negli integratori alimentari a base di riso fermentato con lievito rosso Monascus purpureus», è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 2a Serie speciale n. 4 del 16 gennaio 2020. A decorrere dal 1 aprile 2020, dunque, gli integratori alimentari a base di riso fermentato con lievito rosso Monascus purpureus potranno contenere fino a 100 migrogrammi per ogni chilogrammo di peso. L’articolo 2 dello stesso regolamento prevede che «gli integratori alimentari a base di riso fermentato con lievito rosso Monascus purpureus immessi legalmente sul mercato prima dell’entrata in vigore del presente regolamento possono rimanere sul mercato fino al termine minimo di conservazione o alla data di scadenza».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il provvedimento si è reso necessario in seguito alle conclusioni di un gruppo di esperti i quali hanno concluso che «sulla base dei dati disponibili, non si poteva escludere che la citrinina, a livelli non preoccupanti per la nefrotossicità, comporti comunque un rischio sul piano della genotossicità e della cancerogenicità». Inoltre, non essendo disponibili dati aggiornati in merito alla tossicità della citrinina, «permangono incertezze per quanto riguarda la genotossicità e la cancerogenicità della citrinina. È quindi necessario, ai fini della tutela della salute pubblica, che i tenori di citrinina negli alimenti siano tanto bassi quanto ragionevolmente ottenibile».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.