Il Committee for medicinal products for human use (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema), nel corso dell’assemblea plenaria dal 23 al 26 febbraio 2026, ha adottato pareri favorevoli per l’Autorizzazione all’immissione in commercio di dodici medicinali. Tra le raccomandazioni positive, quella per mCombriax, sviluppato da Moderna Biotech Spain S.L., primo vaccino a mRna combinato contro l’influenza stagionale e il Covid-19 destinato alla popolazione di età pari o superiore ai 50 anni. Il contesto epidemiologico, caratterizzato da un elevato numero di casi di Covid-19 e fino a 50 milioni di casi sintomatici annuali di influenza nello Spazio economico europeo, ha mostrato il potenziale impatto dell’opzione profilattica. Il Chmp ha raccomandato un’autorizzazione condizionata per Ojemda (tovorafenib) di Ipsen Pharma, terapia orale settimanale per il glioma pediatrico di basso grado in pazienti dai sei mesi in su.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Terapie per patologie rare e croniche

Ulteriori pareri positivi hanno riguardato farmaci per condizioni specifiche. Onerji (levodopacarbidopa) di Tanabe Pharma Gmbh è stato raccomandato per il trattamento delle fluttuazioni motorie nella malattia di Parkinson avanzata. Per l’acromegalia, un disturbo ormonale raro, il Chmp ha espresso un parere favorevole su Palsonify (paltusotine) di Crinetics Pharmaceuticals Europe Gmbh. Rhapsido (remibrutinib) di Novartis Europharm Limited ha ricevuto un’opinione positiva per l’orticaria cronica spontanea resistente agli antistaminici. Il comitato ha adottato un parere favorevole in circostanze eccezionali per Xolremdi (mavorixafor) di X4 Pharmaceuticals (Austria) Gmbh, indicato per la sindrome Whim, una condizione ereditaria ultra-rara del sistema immunitario che colpisce pazienti dai 12 anni in su.

Biosimilari, estensioni d’indicazione e pareri negativi

Il Chmp ha espresso pareri positivi per sei medicinali biosimilari: Bysumlog (insulina lispro) e Dazparda (insulina aspart) di Gan & Lee Pharmaceuticals Europe Gmbh per il diabete, Fubelv (etanercept) di Biosimilar Collaborations Ireland Limited per patologie reumatologiche e dermatologiche, Poherdy (pertuzumab) di Organon N.V. per il carcinoma mammario, Tuyory (tocilizumab) di Chemical Works of Gedeon Richter Plc. per diverse indicazioni infiammatorie, Zandoriah (teriparatide) di Cinnagen Co Unipessoal Lda. per l’osteoporosi. Il comitato ha anche raccomandato sei estensioni di indicazione per farmaci già autorizzati, tra cui Dupixent (dupilumab) di Sanofi Winthrop Industrie per l’orticaria cronica spontanea in bambini da 2 a 11 anni, e Jorveza (budesonide) di Dr. Falk Pharma Gmbh per l’esofagite eosinofila in pazienti pediatrici. È stato espresso parere positivo per Acoziborole Winthrop di Sanofi Winthrop Industrie, trattamento orale in dose singola per la tripanosomiasi africana umana, valutato attraverso la procedura Eu-M4All per l’uso al di fuori dell’Unione europea. Il Chmp ha adottato pareri negativi per Daybu (trofinetide) di Acadia Pharmaceuticals per la sindrome di Rett e per Iloperidone Vanda Pharmaceuticals di Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V. per la schizofrenia e il disturbo bipolare. È stata ritirata la domanda di autorizzazione per Zumrad (sasanlimab) di Pfizer Europe Ma Eeig per il carcinoma della vescica.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.