L’Università degli Studi di Salerno ha istituito, per l’anno accademico 2025/2026, la prima edizione del Master universitario di II livello in “Diete chetogeniche e approcci nutraceutici per la longevità, il benessere e la fertilità (Nutriketo Master)”. Il corso, attivato presso il Dipartimento di Farmacia, formerà professionalità con competenze avanzate nell’uso della dieta chetogenica come approccio terapeutico-nutrizionale integrato con i nutraceutici. Il percorso, della durata di un anno per un totale di 60 Cfu, vedrà la direzione affidata al prof. Luca Rastrelli, docente di Chimica degli alimenti allo stesso Dipartimento. Per l’attivazione del corso è richiesto un numero minimo di 35 iscritti, a fronte di 85 posti disponibili.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Percorso formativo specialistico e modalità blended

Il master è strutturato per fornire una formazione sia teorica che pratica, con didattica blended che combina lezioni frontali, online, e moduli intensivi in presenza. Alla fine del percorso, i professionisti saranno in grado di progettare, applicare, e monitorare protocolli di dieta chetogenica in ambito clinico, in contesti ambulatoriali specialistici, strutture sanitarie, aziende nutraceutiche, e centri di ricerca. Il piano didattico ha moduli su biochimica della chetogenesi, nutraceutica, scienze omiche e applicazioni cliniche, oltre a moduli pratici intensivi focalizzati su sport, medicina estetica e termalismo.

Ampliamento dei requisiti di ammissione e agevolazioni economiche.

Oltre alle classi di laurea già previste – tra cui farmacia, medicina, biologia e biotecnologie –, possono partecipare al anche i laureati magistrali in scienze della nutrizione umana (lm-61) e in scienze e tecnologie alimentari (lm-70). Il bando prevede specifiche agevolazioni economiche per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, i quali beneficiano di una riduzione del 50% sulla tassa di iscrizione, indipendentemente dall’Isee. Tale misura rientra nell’ambito di un protocollo d’intesa tra l’Università e il ministero per la Pubblica amministrazione.

Scadenze e modalità di selezione

Le domande di ammissione al concorso, che prevede la valutazione per titoli ed esame orale, devono essere presentate online entro le 15:00 del 27 febbraio 2026. La prova orale si svolgerà in modalità telematica il 18 marzo 2026. Il contributo per la partecipazione alla selezione è di 30 euro, ad eccezione dei cittadini stranieri residenti all’estero che ne sono esonerati. Il master prevede anche la possibilità di partecipare in qualità di uditori o di iscritti a singoli moduli didattici, con scadenze e costi specifici.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.