Si terrà a Potenza, sabato 16 marzo 2019, presso il Grande Albergo, il corso di formazione “Protocollo di diagnosi e follow-up” del paziente celiaco, con il coordinamento scientifico dell’Associazione italiana celiachia (Aic). A darne notizia è l’Ordine dei farmacisti di Matera, che invita i farmacisti alla partecipazione, vista anche la possibilità di poter ottenere alcuni crediti Ecm. «Protocollo di diagnosi e follow up” – spiegano gli organizzatori – è un progetto che vede l’organizzazione di corsi paralleli su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di migliorare la conoscenza sulle linee guida per la diagnosi e follow up di celiachia e sui livelli essenziali di assistenza per questa condizione, incrementare la percentuale di pazienti diagnosticati rispetto agli attesi, ora ferma al 30%, ed aumentare il numero dei Medici formati da AIC».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

La giornata comincerà alla 10.00 con i saluti delle autorità, successivamente si procederà con la trattazione di diversi argomenti pratici nella vita professionale del farmacista. In particolare, “La diagnosi di celiachia, il Protocollo del Ministero”, “La celiachia nell’adulto”, “Numeri, dati, i centri di riferimento: la diagnosi dell’adulto nella provincia di Potenza”, “Numeri, dati, i centri di riferimento: la diagnosi dell’adulto nella provincia di Matera”. A questi seguirà una pausa pranzo, dopo la quale si parlerà di “Celiachina nel bambino”, “Numeri, dati, i centri di riferimento: la diagnosi del bambino nella provincia di Potenza”, “Numeri, dati, i centri di riferimento: la diagnosi del bambino nella provincia di Matera”, ed infine “La celiachia nei nuovi LEA: il quadro in Basilicata”. L’evento proseguirà con una discussione tra gli addetti ai lavori ed un questionario di valutazione dell’apprendimento. La fine dei lavori è prevista per le 17.00.

La partecipazione al corso è gratuita, tuttavia il numero massimo di partecipanti è di 100. Per iscriversi è necessario richiedere e successivamente inviare la scheda di iscrizione debitamente compilata alla segreteria organizzativa entro sabato 9 marzo 2019 via email a info@double-em.it o via fax al numero 0108602968. L’invio della scheda conferma l’iscrizione salvo diverse indicazioni della segreteria organizzativa.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.