Worldwide Logo Design Award (Wolda) è una competizione internazionale diffusa a livello globale che mette al centro i loghi aziendali. La gara si è svolta per la prima volta nel 2006 e ogni anno l’organizzazione consente alle aziende di partecipare, mettendo in luce i loghi più creativi ed efficaci. Per l’edizione 2022 ha partecipato anche la Cooperativa esercenti farmacia (Cef), prima in Italia per storicità, fatturato e numero di Soci del settore farmaceutico italiano. Cef ha presentato il marchio che figura tra i vincitori della categoria “Corporate Identity”. Studiato dall’agenzia Raineri Design, il marchio Cef ha richiesto «un intenso lavoro concettuale sorretto da un continuo scambio d’idee tra agenzia e cooperativa, che ha voluto sottoporre bozzetti e proposte ai farmacisti di un comitato creato ad hoc». Obiettivo del lavoro è di riuscire a «dare risalto alla tradizione della cooperativa e al suo legame storico con la farmacia italiana». Come sottolineato dalla stessa Cef «questa necessità acquisisce ulteriore rilevanza considerata la recente operazione di accorpamento sotto un’unica insegna dei suoi due precedenti network, +bene e FarmaciaINsieme».

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L’idea del “marchio-ombrello” di Cef

Alessandro Orano, direttore generale di Cef, ha spiegato che «volevamo un marchio-ombrello che riunisse sotto lo stesso segno la Cooperativa, il suo network di farmacie indipendenti e la linea dei prodotti a marchio». Per Maria Antonietta Iacovaccio, direttore retail, «oggi anche nel mondo della farmacia è indispensabile che ogni insegna comunichi valori e posizionamento con una brand identity chiara e univoca». Inoltre Iacovaccio ha precisato che «per una cooperativa come la nostra, che serve oltre seimila farmacie e schiera un network di oltre 700 affiliati, diventa sempre più importante comunicare al pubblico e ai farmacisti con una brand identity chiara e distintiva, che esprima valori e posizionamento di tutti i suoi asset». Secondo Iacovaccio «l’evoluzione dei due circuiti in un’unica rete a due livelli di delega è alle battute finali; grazie al nuovo logo, Cef – La Farmacia Italiana beneficerà di una riconoscibilità presso il pubblico ancora maggiore che agevolerà comunicazione, campagne e iniziative promozionali».

I risultati finanziari del 2022

È utile ricordare che la cooperativa Cef aveva presentato lo scorso gennaio i numeri relativi al 2022, mostrando un incremento di oltre 100 milioni di euro sul fatturato. In occasione della presentazione dei risultati, Cef aveva fatto sapere che «termina un anno particolarmente complicato per tutto il comparto della distribuzione farmaceutica a causa dei protratti rincari su energia e carburanti e degli interventi della Bce sul costo del denaro». Ciò nonostante Cef è riuscita a chiudere il 2022 «con un bilancio di tutto rispetto, che registra un incremento di oltre 100 milioni di euro sul fatturato dell’anno scorso per un andamento superiore a ogni aspettativa, considerata la difficilissima congiuntura che dalla primavera scorsa grava sul comparto della distribuzione farmaceutica».

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