Le trattative per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti di farmacia privata restano in fase di stallo. L’incontro dell’11 febbraio 2026, nell’ambito della procedura di raffreddamento prevista dalla normativa, non ha prodotto gli esiti auspicati per sbloccare la trattativa. Federfarma ha fatto sapere della «propria disponibilità a proseguire il confronto per approfondire le proposte formulate il 4 febbraio scorso sul fronte dell’aumento retributivo (200 euro per i dipendenti farmacisti al I livello, 130 euro per i dipendenti non farmacisti, più 20 euro per tutti come elemento di garanzia in attesa dell’avvio della contrattazione integrativa di II livello) e degli interventi volti al miglioramento della qualità del lavoro e della vita dei dipendenti di farmacia».

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Le posizioni delle parti restano distanti

Dall’altro lato, le organizzazioni sindacali non hanno fornito segnali di disponibilità a rivedere le proprie richieste iniziali. Secondo quanto riportato da Federfarma, «non hanno dato alcun segnale di disponibilità a rivedere le proprie richieste iniziali e hanno posto come condizione per la ripresa delle trattative la formulazione da parte di Federfarma di una controproposta che preveda un ulteriore incremento degli aumenti retributivi già proposti».

Le conseguenze del rinvio delle trattative

Come evidenziato da Federfarma «la procedura di raffreddamento è stata esperita quindi con esito negativo. Questo risultato non ha altra conseguenza che quella di rinviare ulteriormente la prosecuzione delle trattative e ritardare la possibilità per i dipendenti delle farmacie di fruire delle nuove condizioni economiche e lavorative nonché dei benefici fiscali previsti dalla legge di bilancio per il 2026».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.