«Federfarma informa che il ministero dell’Agricoltura ha fornito alcune precisazioni, in risposta a una nota di Federfarma con la quale era stato chiesto di poter estendere anche alle farmacie l’utilizzo della carta “Dedicata a te”, destinata all’acquisto dei beni alimentari di prima necessità». È quanto si legge in una circolare del sindacato nazionale dei titolari, secondo cui «il Ministero ha precisato che la carta “Dedicata a te” è una comune PostePay che può essere utilizzata, senza necessità di ulteriore adesione, presso tutti i negozi che vendono generi alimentari, comprese le farmacie, a condizione che i Pos abbiano le abilitazioni ai seguenti codici: Mcc 5310, 5411, 5422, 5451, 5462, 5499».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Abilitazione della carta “Dedicata a te”

Federfarma ha ricordato nella nota che «le abilitazioni a tali pagamenti sono state predisposte in data anteriore all’immissione in circolazione della carta “Dedicata a te”, sono legate al momento del rilascio del sistema di acquisizione dei pagamenti e sono, pertanto, indipendenti dalla misura di sostegno». Dunque, alla luce di quanto evidenziato, «qualora le farmacie abbiano tali abilitazioni possono accettare la Carta per gli acquisti dei beni. Diversamente, e qualora lo ritengano, si dovranno rivolgere ai fornitori dei servizi di pagamento».

“Dedicata a Te”: acquisti per beni alimentari di prima necessità

È utile ricordare che la carta “Dedicata a Te” è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo una tantum di 382,50 euro. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità. Come specificato da Poste Italiane, la Carta «è utilizzabile per i propri acquisti dei soli beni alimentari di prima necessità nei negozi abilitati al circuito Mastercard». Inoltre, «consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura». Quanto al funzionamento, «è completamente gratuita» e «funziona come una normale carta di pagamento elettronica, nei limiti previsti dalla normativa di riferimento».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.