Seguendo una circolare dello scorso settembre, Federfarma ha fornito ulteriori informazioni legate all’uso della carta “Dedicata a te” in farmacia. In particolare «a seguito di verifiche effettuate presso i fornitori dei servizi di pagamento è stato possibile chiarire che non solo i Pos delle farmacie, identificati con il codice Mcc 5912, non rientrano tra quelli abilitati all’accettazione di pagamenti con la Carta “Dedicata”, ma non è nemmeno possibile per le farmacie assumere un codice diverso dal 5912».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Dove può essere usata la Carta. Secondo Federfarma «l’affermazione contenuta nei chiarimenti ministeriali oggetto della circolare Federfarma prot. n. 13026/389 del 1 settembre 2023, secondo la quale la Carta “Dedicata a te” è una comune PostePay che può essere utilizzata, senza necessità di ulteriore adesione, presso tutti i negozi che vendono generi alimentari, a condizione che i Pos abbiano le abilitazioni ai seguenti codici Mcc: 5310, 5411, 5422, 5451, 5462, 5499, va intesa nel senso che solo ed esclusivamente gli esercizi i cui Pos sono identificati e identificabili da questi codici possono ricevere pagamenti tramite la suddetta Carta: si tratta di grandi magazzini, discount, drogherie e supermercati, vendita di carne fresca e surgelata, latticini, panifici e negozi di alimentari e prodotti tipici».

In futuro, possibile abilitazione della carta. Federfarma ha poi precisato che «a seguito di interlocuzioni avute con il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare, e delle foresta (Masaf), è emersa la disponibilità da parte di quest’ultimo a inserire i Pos delle farmacie tra quelli abilitati a partire dal 2024, in caso di proroga della validità della carta “Dedicata a te”». Nell’occasione, Federfarma ha segnalato che «continua a essere spendibile in farmacia, nonostante non sia più stata rinnovata la relativa convenzione Federfarma-Mef, la “Carta Acquisti – Social Card”, ricaricata bimestralmente con 80 euro, destinata a ultra65enni o bambini con meno di 3 anni, a basso reddito famigliare, in quanto i Pos delle farmacie (codice Mcc 5912) sono abilitati a ricevere pagamenti con questa Carta».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.