L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha annunciato l’organizzazione di un webinar dedicato alla European shortages monitoring platform (Esmp), la piattaforma europea per il monitoraggio delle carenze di farmaci. L’evento, che si terrà online il 24 giugno 2024 dalle 10:00 alle 12:30 (Cest), mira a fornire una panoramica dell’Esmp e delle informazioni che dovranno essere segnalate attraverso di essa dall’industria farmaceutica una volta che sarà operativa. Il webinar è rivolto principalmente ai titolari di Autorizzazione all’immissione in commercio (Aic) nell’Ue/See, sebbene possa essere di interesse per tutti gli operatori del settore. Durante la sessione, il team dell’Esmp illustrerà i processi di gestione delle carenze a livello europeo, le tappe fondamentali e le dipendenze dell’Esmp, nonché gli elementi di dati che rientrano nell’ambito dei requisiti di segnalazione all’Ema attraverso l’Esmp.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Iniziative Ema per promuovere la conoscenza della piattaforma

Con l’avvicinarsi del primo go-live dell’Esmp, previsto per il quarto trimestre del 2024, che darà il via alla segnalazione routinaria delle carenze per i prodotti autorizzati a livello centrale (Cap) da parte dei proprietari Aic, il webinar fa parte di una serie di eventi pianificati nel corso dell’anno per promuovere la consapevolezza e la conoscenza della piattaforma. In tale direzione, l’Ema mira a fornire ai titolari di Autorizzazione all’immissione in commercio le informazioni essenziali necessarie per operare efficacemente sulla piattaforma quando sarà attiva.

Come iscriversi al webinar trasmesso in diretta

Al termine del webinar, ci sarà l’opportunità di porre domande attraverso una sessione dedicata su Slido. L’evento sarà trasmesso in diretta, registrato e reso disponibile sulla pagina web dell’Ema poco dopo la sua conclusione. Per partecipare al webinar, è necessario registrarsi attraverso l’apposito modulo online messo a disposizione dall’Agenzia europea per i medicinali. È possibile iscriversi al webinar aprendo questo collegamento (link esterno).

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.