I fenomeni legati alle carenze e indisponibilità dei medicinali possono compromettere la continuità terapeutica dei pazienti e richiedere il passaggio a trattamenti alternativi, potenzialmente meno efficaci. Per far luce su questi temi, la Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo) ha organizzato un webinar dal titolo “Carenze e indisponibilità dei medicinali: sinergie e soluzioni”, che si terrà il 2 luglio 2024. L’evento, rivolto a 500 operatori sanitari provenienti da tutto il territorio nazionale, sarà l’occasione per approfondire le tematiche legate alle carenze e alle indisponibilità dei farmaci, condividere esperienze e best practice, e promuovere un confronto costruttivo tra istituzioni, società scientifica e professionisti del settore.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

I relatori e i temi trattati

I relatori di alto profilo affronteranno le tematiche legate alle carenze e alle indisponibilità dei medicinali. Apriranno i lavori Silvia Adami, Alessandro Brega e Filippo Urso, con i saluti istituzionali di Arturo Cavaliere, presidente della Sifo. Seguirà l’intervento di Domenico Di Giorgio, dirigente dell’Ufficio qualità dei prodotti e contrasto al crimine farmaceutico dell’Aifa, illustrerà il ruolo dell’Agenzia e del Tavolo tecnico indisponibilità nel contrastare quetalisti fenomeni. Un medico prescrittore della Lega italiana contro l’epilessia (Lice) discuterà le criticità che le carenze di farmaci possono comportare per i pazienti e i clinici. Marcello Pani, Segretario della Sifo, approfondirà gli aspetti normativi relativi alla costruzione dei capitolati di gara e ai requisiti di qualità dei farmaci.

Criticità nella distribuzione primaria e intermedia dei medicinali

Daniele Marazzi, consigliere delegato del Consorzio Dafne, presenterà le best practice e le criticità nella distribuzione primaria e intermedia dei medicinali. Sarà poi la volta di Filippo Urso, segretario regionale Sifo Calabria, il quale illustrerà il progetto Drughost, iniziativa di Sifo volta a monitorare e contrastare il fenomeno dei farmaci indisponibili. Seguirà una sessione di domande e risposte e poi le conclusioni di Silvia Adami, Alessandro Brega e Filippo Urso. È possibile iscriversi al portale Sifo.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.