«Bene ha fatto il sottosegretario della Salute, on. Marcello Gemmato, a istituire un tavolo con tutti i protagonisti della filiera, ma chiediamo di avere le giuste informazioni». È quanto evidenziato da Eugenio Leopardi, presidente Utifar, il quale ha riacceso i riflettori sulla carenza dei medicinali in vista della stagione invernale. Secondo Leopardi «non è più sopportabile, per i farmacisti che l’Unione tecnica rappresenta e, più in generale, per tutti i colleghi che operano nelle farmacie territoriali, rimanere all’oscuro delle reali motivazioni delle mancanze di medicinali che si ripetono ormai da anni e in misura sempre maggiore e dovere rimanere in silenzio davanti alle legittime richieste di chiarimenti da parte del pubblico».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Utifar chiede chiarimenti sulle cause del problema

Alla luce di quanto evidenziato, Leopardi ha spiegato che, per stimolare le istituzioni di riferimento a porre rimedio alle carenze in atto, «Utifar si rivolge al ministero della Salute, all’Aifa e a Farmindustria per chiedere chiarimenti sulle cause del problema e sui tempi previsti per la sua soluzione, in modo che i farmacisti possano relazionarsi in maniera univoca e credibile con i cittadini, i quali si trovano spaesati e impotenti, avendo da una parte una prescrizione del medico e dall’altra l’impossibilità di attuare la terapia». Secondo il dirigente, infatti, «la situazione diventa ancora più difficile quando queste “non risposte” dobbiamo darle a una mamma che cerca l’antibiotico, prescritto dal medico, per il proprio figlio».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.