«La società Sanofi, in accordo con l’Agenzia italiana del farmaco, desidera informare gli operatori sanitari dello stato di momentanea carenza del medicinale Frisium 10 mg capsule». È quanto si legge in una nota di Sanofi, inviata alle sigle di categoria. Secondo quanto segnalato «lo stato di carenza, iniziato il 02 febbraio 2023, è dovuto a problemi di produzione presso il sito di fabbricazione del medicinale e, ad oggi, non è possibile indicare una data di fine presunta carenza». Nel dettaglio «al fine di far fronte alle esigenze del maggior numero di pazienti in trattamento, la distribuzione dei quantitativi di medicinale attualmente in giacenza avverrà in modalità contingentata per poter garantire una parziale evasione degli ordini e raggiungere la massima capillarità nella distribuzione del prodotto su tutto il territorio nazionale».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
«Evitare fenomeni di accaparramento»
Sanofi, congiuntamente all’Aifa, ha fatto sapere che «in considerazione di quanto sopra, per evitare fenomeni di accaparramento del medicinale, si chiede il supporto dei professionisti sanitari per la razionalizzazione nella dispensazione del medicinale, limitandola ai quantitativi minimi necessari per il proseguimento della terapia dei pazienti in trattamento». Sanofi invita i grossisti «a ripartire le confezioni ricevute a tutte le farmacie richiedenti, fornendo quantitativi che siano in linea con le normali richieste, e i farmacisti a sensibilizzare i pazienti, invitandoli ad acquistare esclusivamente le confezioni necessarie per proseguire la terapia, senza effettuare scorte. Si fa presente che a gennaio 2023 le vendite del medicinale si sono triplicate e pertanto i pazienti dovrebbero avere a disposizione il medicinale necessario per la continuità terapeutica delle prossime settimane/mesi».
Casi di irreperibilità del medicinale
Infine, le istruzioni legate all’approvvigionamento del farmaco nei casi di irreperibilità nella filiera: «Si ricorda, inoltre, che in caso di irreperibilità del medicinale nel canale distributivo e fino a eventuale esaurimento scorte è possibile effettuare un ordine in urgenza secondo art. 105 comma 4 del decreto legislativo 219, contattando il Customer Care Sanofi al n. 800216644. Per ulteriori informazioni di carattere medico-scientifico, sono inoltre disponibili i seguenti contatti: Medical Information Tel. 800536389 – email: informazioni.medicoscientifiche@sanofi.com. Si conferma che la salute e la sicurezza dei pazienti è la priorità di Sanofi e che si stanno cercando tutte le possibili soluzioni al fine di mitigare l’impatto di tale situazione sul paziente e per ripristinare nel più breve tempo possibile la regolare fornitura del medicinale».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.