cannabis-terapeutica-convegnoSi terrà il 10 luglio 2018, presso l’hotel Nettuno di Brindisi (in via Angelo Titi, 41), una giornata di aggiornamento scientifico intitolata “Cannabis: Farmacologia ed aspetti normativi. Le nuove opportunità in farmacia: prodotti non stupefacenti a base di CBD”. L’evento è stato organizzato da ANSCE BIO generic, da Federfarma Brindisi, dall’Ordine dei farmacisti della provincia pugliese e dalla sezione locale dell’Agifar. «La Cannabis Sativa L. – spiegano le associazioni – è un pianta molto versatile dal punto di vista dell’adattabilità climatica, si ritiene che sia stata una delle più antiche colture praticate dall’uomo. Ma le domande più comuni sono: è legale in Italia? Si può acquistare cannabis ad uso terapeutico in farmacia? Ci sono delle possibilità alternative per la farmacia? Oggetto del quotidiano dibattito del nostro governo e del ministero della Sanità, l’uso della cannabis a scopo terapeutico è destinato ad aprire nuovi orizzonti nella ricerca scientifica per validare le proprietà benefiche per il nostro organismo. Per questo, ANSCE BIO GENERIC, azienda italiana che commercializza oli con CBD e CBG di alta qualità e senza THC, ha deciso di promuovere un seminario informativo per i farmacisti della regione Puglia, al fine di sfatare alcuni miti e cercare di inquadrare meglio il discorso».
Il convegno verrà aperto dai saluti di Gabriele Rampino, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Brindisi, di Paola Ribecco, presidente di Federfarma Brindisi e di Silvia Macchitella, presidente di Agifar Brindisi. Quindi sarà la volta degli interventi dei due relatori: Marco Ternelli, farmacista specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis, nonché amministratore di Farmagalenica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it, e Davide Carati, responsabile scientifico di Ansce Bio Generic. Intervistato da FarmaciaVirtuale.it, Ternelli ha più volte sottolineato da un lato i problemi legati all’approvvigionamento della materia prima per i farmacisti preparatori, dall’altro la questione della difformità esistente in Italia nelle modalità di dispensazione sul territorio: ciò a causa del mancato adeguamento, da parte di alcune regioni, della normativa locale.
Chi vorrà partecipare al convegno di Brindisi è inviato a confermare la presenza inviando una mail all’indirizzo marketing@anscebiogeneric.com .

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.