Il Dipartimento di neuroscienze dell’Università degli studi di Padova organizza il corso online “Cannabinologia: la pianta di Cannabis e il sistema endocannabinoide (2 edizione)”. Il training si svolgerà dal 24 ottobre 2022 al 28 febbraio 2023 e prevede 28,5 ore di lezioni video registrate con accesso da Moodle del Dipartimento di neuroscienze su piattaforma e-learning cannabiscienza.it di Cannabiscienza Srl. Responsabile scientifico del corso è il prof. Gastone Zanette, docente presso il Dipartimento di neuroscienze (Dns), U.O.C. di Odontoiatria dell’Azienda ospedaliera università di Padova. L’evento si rivolge prevalentemente a medici, farmacisti, chimici, Ctf, biologi, agronomi, farmacologi, tecnici di laboratorio e di analisi, imprenditori.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Contenuti e obiettivi

I moduli del corso affrontano diversi aspetti dell’uso della Cannabis in vari ambiti. Verranno approfondite anzitutto le caratteristiche etnobotaniche ed etno-farmacologiche della pianta di Cannabis sativa L., ai fini del suo utilizzo nei diversi ambiti farmaceutico e medicinale, agroindustriale e alimentare. Sarà poi affrontata la storia evolutiva del sistema endocannabinoide, le sue funzioni e la fisiopatologia della carenza o dell’iperproduzione di endocannabinoidi. Tra gli obiettivi del corso, l’organizzazione sottolinea «l’apprendimento della valutazione clinica del paziente e del rischio connesso a particolari quadri patologici in relazione ai possibili impieghi terapeutici della Cannabis medicinale (Cm) e la conoscenza delle normative che regolano coltivazione, produzione, prescrizione e dispensazione della Cm».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.