Il ministero della Salute, con il decreto del 7 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 194 del 21 agosto 2023, ha revocato il decreto del 28 ottobre 2020 che sospendeva l’entrata in vigore del decreto del 1° ottobre 2020. Quest’ultimo prevedeva l’aggiornamento delle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope, secondo il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309, e le sue successive modifiche e integrazioni. In particolare, il decreto del 1° ottobre 2020 prevedeva l’inserimento nella Tabella dei medicinali, Sezione B, delle composizioni per somministrazione a uso orale di Cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Uso terapeutico del Cannabidiolo

Le composizioni per somministrazione a uso orale di Cannabidiolo ottenuto da estratti di Cannabis sono utilizzate nel trattamento dell’epilessia. I pareri dell’Istituto superiore di sanità del 28 maggio 2020 e del Consiglio superiore di sanità del 4 agosto 2020 erano favorevoli all’inserimento di queste composizioni nella Tabella dei medicinali, con relativo regime di fornitura tramite Ricetta non ripetibile (Rnr). Il decreto del Ministro della Salute del 1° ottobre 2020, che prevedeva l’inserimento di queste composizioni nella Tabella dei medicinali, era stato sospeso prima della sua entrata in vigore, in attesa di ulteriori approfondimenti da parte degli organi tecnico-scientifici competenti. Con il decreto del 7 agosto 2023, dunque, il ministero della Salute ne ha revocato la sospensione, consentendo così l’entrata in vigore del decreto del 1° ottobre 2020.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.