Il Gruppo Phoenix ha annunciato il 17 ottobre 2025 un avvicendamento nella compagine dirigenziale. Steve Anderson, attualmente a capo dell’area Operations & Logistics, tornerà a ricoprire a tempo pieno l’incarico di amministratore delegato di Phoenix Uk, ruolo che detiene dal 2016. Stefan Herfeld, responsabile dell’area Commercial & Marketing, lascerà invece il gruppo per proseguire la propria carriera al di fuori della società. Il contributo di entrambi i manager è riconosciuto come determinante per lo sviluppo del Gruppo. Steve Anderson è stato centrale nel processo di trasformazione verso l’eccellenza operativa in Europa e nell’implementazione di metodologie lean, che hanno portato a un miglioramento dell’efficienza. Stefan Herfeld, durante i suoi 15 anni nel Board, ha impresso un’impronta allo sviluppo della rete di vendita al dettaglio, contribuendo alla creazione della più ampia rete di farmacie in Europa, e ha successivamente influenzato in modo profondo le relazioni con i produttori, lo sviluppo dei prodotti a marchio privato e i processi di digitalizzazione nel suo ambito di competenza.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Successione affidata a risorse interne al gruppo

A partire dal primo febbraio 2026, le posizioni verranno coperte da Joachim Sowada e Wolfgang Wallisch, che entreranno a far parte del Board Esecutivo. A Joachim Sowada verrà affidata la responsabilità del dipartimento Operations & Logistics, mentre Wolfgang Wallisch si occuperà del portafoglio Commercial & Marketing. Joachim Sowada ha iniziato la sua esperienza in Phoenix nel 2007, ricoprendo incarichi di leadership nell’organizzazione slovacca e in quella regionale della Serbia e dei Balcani occidentali, prima di assumere la posizione di amministratore delegato di Phoenix Pharma Italia. Wolfgang Wallisch è attualmente amministratore delegato di Phoenix Pharma in Ungheria. Il suo ingresso nel gruppo risale al 1996 e da allora ha assunto varie posizioni di guida in diverse organizzazioni Phoenix sul territorio europeo.

I ringraziamenti a Steve Anderson e Stefan Herfeld

Bernd Scheifele, presidente del Supervisory Board del Gruppo, ha evidenziato che «a nome dei soci e del Supervisory Board, desidero ringraziare Steve Anderson e Stefan Herfeld per i loro molti anni di servizio dedicato all’azienda. I loro contributi strategici hanno aiutato a plasmare lo sviluppo di Phoenix e auguro loro un continuo successo. Con Joachim Sowada e Wolfgang Wallisch, nominiamo due leader esperti con una profonda conoscenza del nostro business, provenienti dalle nostre stesse file. I loro ruoli di leadership locale rafforzeranno il forte legame tra il processo decisionale strategico del consiglio di amministrazione e le dinamiche quotidiane delle nostre consociate nazionali».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.