«Facendo seguito e riferimento alle reiterate richieste di chiarimento pervenute a quest’Ordine in merito alla possibilità che presso le farmacie possano essere erogati servizi che prevedono l’istallazione di cabina estetica, si rappresenta quanto segue». In particolare «la possibilità di esercizio dell’attività di estetica all’interno delle farmacie è garantita dalla Legge n. 1/90 che, all’art. 7 comma 2, recita espressamente: “Le imprese autorizzate ai sensi della legge 11 giugno 1971, n. 426, alla vendita di prodotti cosmetici possono esercitare l’attività di estetista a condizione che si adeguino al regolamento comunale di cui all’articolo 5 e che gli addetti allo svolgimento di tale attività siano in possesso del requisito professionale previsto dall’articolo 3”».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Difformità interpretativa in merito alle norme attuative

L’Ordine di Bari e Bat ha chiarito che «pur confermandosi, sulla base di tale dato normativo, la compatibilità tra l’esercizio dell’attività estetica con la funzione svolta dalle farmacie, si è registrato sul territorio di Bari e Bat una difformità interpretativa in merito alle norme attuative che disciplinano l’erogazione del predetto servizio attraverso l’istallazione della cabina estetica in farmacia».

Interlocuzioni con la Regione Puglia

In proposito, l’Ordine ha precisato che «sono in corso con la Regione Puglia apposite interlocuzioni finalizzate a consentire unanime interpretazione delle norme vigenti in materia e della loro conseguente uniforme attuazione su tutto il territorio regionale, onde consentire il superamento delle difformità che si registrano nell’ambito del territorio di competenza di quest’Ordine interprovinciale che, in linea di principio, ritiene l’attività richiamata in oggetto perfettamente compatibile con il ruolo professionale del farmacista e con la funzione della farmacia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.