«Con questo accordo, allarghiamo ulteriormente l’offerta di salute delle farmacie, migliorando l’accesso della popolazione a importanti esami diagnostici». È il commento di Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, a margine di un accordo tra il sindacato dei titolari lombardi con Alfasigma e Fondazione Poliambulanza. L’iniziativa, come riportato da FarmaciaVirtuale.it ai propri lettori, consentirà l’erogazione del servizio di urea breath test nelle farmacie aderenti all’iniziativa.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Crescita di attenzione del pubblico verso la prevenzione

Come evidenziato dalla Presidente di Federfarma Lombardia, si tratta di «un passo con cui speriamo di contribuire alla crescita di attenzione del pubblico verso la prevenzione, che rappresenta una delle principali mission della farmacia dei servizi. La nostra rete di prossimità è una risorsa preziosa sulla quale poter contare, anche per rendere più capillari le iniziative di screening e sensibilizzazione della popolazione sulle opportunità di diagnosi precoce».

Modalità di erogazione del servizio

In sintesi, le farmacie acquisteranno i test da Alfasigma. Insieme ai test, le farmacie riceveranno le lettere di vettura e le etichette necessarie per il ritiro dei campioni da parte del corriere espresso. Entro 10 giorni dalla restituzione del test dal paziente, la farmacia dovrà contattare il referente di Alfasigma per attivare il servizio di ritiro. Il corriere espresso, a questo punto, provvederà al ritiro entro 24 ore, senza costi aggiuntivi per la farmacia.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.