Il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario. Nel solo 2016, secondo i dati Istat, il carcinoma mammario ha rappresentato la prima causa di morte per tumore nelle donne, con 12.600 decessi. Sebbene nell’ultimo decennio si registra una riduzione della mortalità per carcinoma mammario, rappresenta un problema serio da affrontare per i governi e le autorità sanitarie mondiali. Proprio su questa importante patologia si focalizza la collaborazione tra farmacie indipendenti Boots e quelle del network Alpheha in Italia e Komen Italia, associazione che organizza ogni anno la Race for the Cure, la più grande manifestazione del mondo per la lotta ai tumori del seno.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

La “Carovana della Prevenzione”

Sono diverse le iniziative che hanno come obiettivo la sensibilizzazione alla problematica mediante screening preventivi, attraverso la “Carovana della Prevenzione”. Si tratta di «un’unità mobile di prevenzione senologica di Komen Italia – si legge in una nota del gruppo – in grado di effettuare tutti gli esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno, con spazi ambulatoriali, personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione tra cui mammografo digitale ed ecografo portatile». Più nel dettaglio «la Carovana sarà operativa presso le farmacie Boots Spinaceto a Roma e Boots Fulvio Testi a Milano rispettivamente il 22 settembre e il 22 ottobre 2020, per erogare gratuitamente screening e visite nelle comunità in cui sono presenti le due farmacie».

Modalità operative dell’iniziativa di prevenzione

Quanto alle modalità di erogazione dello screening, le sigle fanno sapere che «durante ciascuna giornata, verranno effettuate almeno 10 ecografie e 35 mammografie alle donne che ne hanno più bisogno, perché non rientrano nei programmi di screening regionali». Una seconda parte dell’iniziativa si svolgerà in ottobre «mese internazionale per la prevenzione del tumore al seno in tutte le farmacie Boots e nelle farmacie Alphega aderenti». Nello specifico «verrà promossa – spiega Wba – una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno delle attività di Komen Italia, tramite la distribuzione in farmacia dell’iconico ribbon rosa, simbolo universale della lotta ai tumori del seno. I clienti delle farmacie Boots e Alphega potranno ricevere il ribbon rosa con una donazione libera e indossarlo per diventare anche loro “ambasciatori della prevenzione”».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.