Benu Farmacia, l’insegna retail di Phoenix Pharma Italia, ha avviato una fase di consolidamento della propria strategia di mercato. L’iniziativa prevede il lancio di un concept di farmacia rinnovato e il potenziamento della rete degli Hub Salute. Per il 2025 sono stati stanziati due milioni di euro destinati al rifacimento delle farmacie e parafarmacie direttamente gestite dal gruppo. La strategia è incentrato su tre pilastri fondamentali: innovazione tecnologica, ampliamento dei servizi erogati, e valorizzazione del capitale umano. Il modello evoluto delle Benu Farmacia, dunque, punta a creare ambienti più accoglienti, a elevata integrazione digitale e con forte attenzione alla sostenibilità, per rafforzare il farmacista come consulente di riferimento per il paziente.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Format che mette al centro il cliente, innovazione e servizi

Maria Antonietta Iacovaccio, direttore Retail Sales Operation di Phoenix Pharma Italia, ha spiegato che «il rebranding Benu è ormai completato da diverso tempo, ma non si è mai trattato per noi solo di un cambio di nome o di immagine. Facciamo parte di un gruppo “Loyalty driven”, preferiamo parlare di identità e visione: è un nuovo modo di fare farmacia. Abbiamo creato un format innovativo che mette al centro il cliente, l’innovazione e i servizi, ridefinendo l’esperienza in farmacia con ambienti accoglienti, accessibili, digitalizzati e votati alla sostenibilità».

Pionieri dei servizi in farmacia

Sara Tassinati, direttore Retail Sales Innovation Phoenix Pharma Italia, ha sottolineato che «siamo stati fra i pionieri dei “servizi in farmacia” – che viviamo come una delle leve chiave di fidelizzazione – e proseguiamo su questa strada. Ampliamo con continuità il ventaglio delle analisi e delle prestazioni disponibili e i programmi di eventi, grazie ai quali coinvolgere i pazienti in sempre nuovi e unici percorsi personalizzati di prevenzione, salute e benessere. Il nostro format Hub Salute rappresenta il cuore della trasformazione. Nel 2025 abbiamo superato le 40 Benu Farmacia con Hub Salute attivi, ampliando la gamma di servizi di telemedicina, screening e consulenze specialistiche. Grazie a nuove partnership, abbiamo introdotto test per la gravidanza, il diabete (Emoglobina glicata) e la Proteina C reattiva, rafforzando la prevenzione cardiovascolare».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.