I farmacisti sono stati protagonisti assoluti nella giornata di sabato 1 marzo 2025 della convention di Benu Farmacia, insegna retail di Phoenix Pharma Italia, leader nel mercato delle farmacie italiane. Benu, con oltre 320 punti di riferimento aperti sul territorio, servizi a domicilio, farmacisti e dipendenti a servizio di un’articolata struttura aziendale, è oggi un network nazionale che copre tutte le principali città d’Italia. L’appuntamento ha visto gremito il Palazzo dei Congressi di Riccione. La convention è stata l’occasione per fare un bilancio a pochi giorni dal lancio della campagna comunicazione 2025 e per delineare i prossimi obiettivi, portando sul palco coloro che tutti i giorni ascoltano l’utente finale, offrono supporto e consulenza. Colleghi e direttori di farmacie Benu, titolari di farmacie franchising, una folta delegazione del management Phoenix Pharma Italia e i partner dell’industria hanno condiviso una giornata nel nome del talento e del divertimento. I farmacisti dell’insegna (di proprietà e in franchising), confluiti in 500, hanno messo in gioco sul palco la passione che ogni giorno portano dietro i “banconi” delle farmacie, in una serie di performance pomeridiane, racconti in chiave musicale e ludica di quanto accade al lavoro.

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Ascoltare le istanze del cliente che varca la porta della farmacia

Il talento raccontato anche in forma giocosa all’interno della convention viene inteso come capacità di ascoltare le istanze del cliente, che varca la porta della farmacia nella speranza che il proprio problema possa volgersi in una “storia di benessere”, come cita il claim dello spot Benu – la campagna pubblicitaria mette al centro del racconto le storie dove farmacisti e clienti incrociano competenze ed esigenze –. Il racconto di Benu, tra business e prospettive, si è intrecciato in modo originale a quello della nascita e della storia del rock e del pop: il conduttore televisivo-radiofonico Alvin ha rievocato tutti i talenti che hanno reso grande la musica, da Elvis Presley in avanti.

«Benu miglior brand di catena in Italia»

Ad aprire l’evento marcandolo con la sua presenza Joachim Sowada, Ceo Phoenix Pharma Italia, che ha ricordato come Benu Farmacia «rappresenti il miglior brand di catena in Italia, anche per il 2024, sulla base del Reverse Audit di Trade Lab» e come il talento sia importante, ma ancor più lo sia il «coraggio di tirarlo fuori». Un auspicio e incoraggiamento per la platea, mentre sul palco è salito Lorenzo Clerici, Group Costumers & Channels Director. Ha subito messo in luce la chiave del successo del modello d’impresa: l’integrazione tra Wholesale (che ha incrementato di oltre 180 milioni di euro di fatturato il precedente anno fiscale) e Retail (che ha visto un incremento del 10% dell’utile netto, al lordo delle imposte).

13mila e 500 clienti serviti al giorno

«Abbiamo un’organizzazione integrata, che lavora sul mercato in maniera armonica, serviamo 13mila e 500 clienti ogni giorno, il nostro business ci consente di andare veloci nello sviluppo del programma di affiliazione. Il franchising Benu – cresciuto di oltre il 200% dei punti vendita, ora capillarmente presenti a livello nazionale – registra un’accelerazione. Vogliamo arrivare a 185 farmacie Benu in franchising entro il 2025 e 1.000 farmacie affiliate per il network “strong” entro il 2026. Parlano di noi – ha proseguito Clerici – e dicono che Benu funziona, è la risposta a quello che sta succedendo nel mercato. Nel Retail ci siamo dedicati la giusta attenzione per trovare insieme soluzioni: la survey ci ha dato segnali positivi e su questo investiremo ancora tempo ed energia. Crediamo così tanto nel Retail da avere creato due divisioni altamente specializzate: Retail sales Innovation e Retail sales Operation, guidate rispettivamente da Sara Tassinati e Maria Antonietta Iacovaccio».

I progetti in fase di sperimentazione e sviluppo

In questo ambito sono stati lanciati due progetti in fase di sperimentazione e sviluppo: il Progetto Kaizen (implementato in 6 farmacie pilota) e il Benu Lab, volani per un miglioramento continuo. «La nostra innovazione è più che mai dedicata a valorizzare il tempo, il talento e le risorse del farmacista, perché possa sempre più focalizzarsi sul cliente paziente e sulle sue necessità, confermando la centralità del ruolo della farmacia nell’ecosistema sanitario». Tra gli impegni del nuovo anno fiscale, brand awareness e sviluppo importante del numero di affiliati. Da parte sua, Vincenzo Masci, Group Commercial & Marketing Director, ha sottolineato come la rete sia fondamentale per quella contaminazione positiva dove talento attira talento nel raggiungimento degli obiettivi. «E l’obiettivo vero è la soddisfazione del cliente. I clienti scelgono voi e le nostre farmacie grazie alla vostra capacità di dare consigli e suggerire prodotti. È fondamentale, quindi, che la rete si allarghi» ha affermato, ringraziando i partner dell’industria presenti e sottolineando, con gratitudine verso farmacisti e affiliati, che «essere considerati da ormai tre anni l’insegna di farmacia più riconosciuta sul mercato è qualcosa di cui dobbiamo andare orgogliosi». Masci ha ricordato che l’ascolto è imprescindibile per la rete del talento che si espande: «Dirsi cosa funziona e cosa va migliorato». Un segnale messo in risalto in tal senso è l’incremento netto di 40 farmacisti Benu di nuovo ingresso tra ottobre e febbraio.

Le iniziative dedicate tra loyalty card e private label

Al centro dei discorsi la modalità con cui l’utenza può conoscere e riconoscere con fiducia il mondo Benu, i servizi del format Hub Salute, i vantaggi di Carta Extra – la loyalty card che permette differenziazione, personalizzazione, opportunità esclusive, sulla base delle esperienze d’acquisto – e il rafforzamento della private label, che registra un +13% di sell out nell’ultimo trimestre. «Il nostro obiettivo è di diventare il presidio sanitario di prossimità più vicino alle persone – ha detto Gabriele Iannella, Marketing Director Phoenix Pharma Italia –. Il piano marketing prevederà, nel corso dell’anno, concorsi dedicati ai possessori di Carta Extra, con in palio weekend, viaggi, un veicolo elettrico e gift card da spendere all’interno di un portale per weekend in strutture eco-sostenibili. Parallelamente, saranno premiate anche le farmacie». Ma in ottica omnicanale l’obiettivo è quello di portare traffico nelle farmacie a partire dal digitale.

Online e offline in un’unica dimensione

Farmacie fisiche e shop online (www.benufarma.it) possono compenetrarsi. Lo strumento che Benu mette a terra e vuole accelerare per raggiungere lo scopo è il Click&Collect, che «dà la possibilità di aumentare le visite in farmacia di clienti che acquistano solo online. A questo si aggiunge il consolidamento della partnership con Glovo, con un +24% di crescita ordini mese su mese: utilizza un’applicazione nella quale dobbiamo essere tendenzialmente rilevanti. Inoltre, per il 2025 vogliamo creare una rivoluzione sui canali social per diventare brand di riferimento, raccontando in maniera ingaggiante le storie di benessere. Ci sarà in tal senso un grande investimento, che coinvolgerà i farmacisti» ha detto l’E-commerce Director Phoenix Pharma Italia Federico De Santo. «Entro giugno 2025 rilasceremo la nuova App e potremo contare anche sulla nuova sezione del sito dedicata ai servizi di farmacia» ha concluso Masci.

Obiettivo: crescita delle farmacie in franchising

Il viaggio di benessere nel quale ogni cliente, partendo dalla propria richiesta, diversifica l’esperienza è in questo periodo simboleggiato dal tram brandizzato Benu, che fino al 20 marzo 2025 percorrerà le vie principali del centro Milano. Il filo rosso della convention è stato il talento, che Phoenix Pharma considera la leva a confronto con le sfide del mercato. Leva che ha fatto e farà crescere il numero di farmacie, in primis quelle in franchising. «L’affiliazione Benu è una risposta di fatto a una sfida di mercato» ha chiosato Clerici.

«Puntiamo a rafforzare il nostro modello»

A chiusura dell’evento di Riccione, è Enrico De Stefani, Network Sales Director Phoenix Pharma Italia, a offrire un ulteriore focus: «Puntiamo a rafforzare il nostro modello e la nostra proposta ai farmacisti indipendenti, investendo sulla comunicazione, sulla formazione, su servizi innovativi e distintivi per le farmacie associate e sullo sviluppo dei marchi esclusivi, per rafforzarne identità e riconoscibilità. È un format che sta riscuotendo adesione ed entusiasmo, oltre ogni nostra aspettativa. Circa 60 nuove farmacie in franchising Benu in un anno (febbraio 2024 – gennaio 2025) rappresentano uno splendido risultato e una motivazione ad andare sempre oltre». L’80% degli aderenti al franchising Benu dichiara che la marginalità è garantita dal supporto e dagli interventi del network, mentre sale al 95% la percentuale che dichiara di aver fiducia nel futuro, grazie ad una elevata aspettativa nel network. E più del 30% degli intervistati è interessato allo sviluppo di servizi in farmacia (Osservatorio Imprenditoria Retail, Largo Consumo 2024).

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