«Raccogliere dei dati relativi agli stati emotivi che le persone che lavorano in ambito sanitario stanno vivendo nell’attuale situazione legata all’emergenza COVID-19» al fine di capire «alcune caratteristiche di personalità che possono influenzare la risposta emotiva». Sono gli obiettivi principali di BenessereOperatori, progetto di ricerca condotto da gruppo di ricercatori del dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca, in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele e con l’Ospedale San Raffaele.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

«Siamo interessati – si legge sul portale benessereoperatori.com – agli eventuali effetti psicologici sia a breve termine che a medio termine. I dati raccolti consentiranno di approfondire eventuali conseguenze psicologiche che la situazione pandemica può produrre in termini di distress psicologico nel persone sanitario. Inoltre, si studierà in che modo caratteristiche di personalità e variabili situazionali possano influenzare tale distress. Infine, sarà possibile comprendere se diverse categorie di operatori, tecnici, professionisti sanitari possano mostrare esperienze di distress psicologico specifiche».

Quanto alla partecipazione, «la procedura prevede la compilazione di una batteria di questionari che comprendono affermazioni relative al benessere o malessere individuale. La compilazione avverrà in forma digitale all’inizio del percorso e dopo circa sei mesi e richiederà circa 20 minuti per ogni compilazione». Per compilare il questionario è possibile collegarsi al sito https://www.benessereoperatori.com e aprire il link denominato “Partecipa!”, o in alternativa aprire il link indicato in seguito.

Apri questo link per partecipare al questionario

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.