Il 27 settembre 2024 nell’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano si terrà un convegno organizzato da Geo-Osservatorio Green Economy dell’ateneo in collaborazione con Cosmetica Italia. Nell’evento, che si svolgerà all’interno della Milano Beauty Week 2024, sarà presentato il primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico, iniziativa utile a rendicontare e mettere in luce le caratteristiche di sostenibilità del comparto e valorizzare le buone pratiche già adottate dalle aziende.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Sostenibilità come leva competitiva per le imprese cosmetiche
Come sottolineato dai promotori dell’iniziativa «la sostenibilità riguarda tutti i contesti produttivi e la cosmetica è uno dei settori che offre maggiori opportunità competitive in questa chiave alle sue imprese». Dunque «accanto al valore economico e sociale, l’impegno per la sostenibilità definisce infatti il settore. Le imprese cosmetiche, dalle multinazionali alle Pmi, sono sempre più impegnate a misurare gli impatti di prodotti e produzioni, a cercare soluzioni per cosmetici più sostenibili e a comunicare le proprie strategie di sostenibilità a consumatori e stakeholder».
Interventi istituzionali, keynote speech e tavole rotonde
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi, Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, e Filippo De Caterina, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega alla sostenibilità. Seguiranno le relazioni introduttive di John Chave, direttore Generale di Cosmetics Europe, sull’evoluzione normativa sulla sostenibilità in Ue e il progetto “Commit for Our Planet”, e il keynote speech di Fabio Iraldo, docente dell’Università Bocconi e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che presenterà l’Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico. Il convegno proseguirà con due tavole rotonde moderate da Emily Capozucca, redattrice della Redazione Economia del Corriere della Sera, che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle aziende cosmetiche e degli stakeholder del settore. Le conclusioni saranno affidate a Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.