Lo sviluppo senza limiti della tecnologia, insieme alla crescita delle piattaforme digitali, ha consentito negli ultimi anni la nascita di soluzioni pensate per rendere più efficiente il patient journey, ovvero il percorso che il cittadino compie per l’accesso alle cure. Processo che coinvolge inevitabilmente anche la farmacia territoriale che necessita di restare al passo con i tempi e stare alla continua ricerca di novità. In tale ottica si innesta la nuova piattaforma BD Rowa™ Vmotion Cloud, «per la gestione della comunicazione digitale della farmacia grazie agli schermi BD Rowa™ Vmotion». A fornire i dettagli di tale iniziativa è la stessa BD Rowa™, attiva da oltre un decennio con lo sviluppo di soluzioni di automazione nella filiera del farmaco.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il ruolo della comunicazione in-store

«La comunicazione in farmacia – spiega BD Rowa™ – ha sempre un ruolo più importante, e, negli ultimi mesi, una ricerca condotta da BD Rowa™ ha messo in luce quanto le vetrine (per il 58% degli intervistati) abbiano assunto un ruolo ancora più rilevante, visti gli ingressi contingentati e le code causate dall’emergenza sanitaria». In tale ottica «l’uso degli schermi BD Rowa™ Vmotion – evidenzia l’azienda – è l’alternativa alla comunicazione classica per tre motivazioni: consente un risparmio in termini di tempo, perché la creazione dei contenuti avviene in pochi minuti; è ecologica, perché non è più necessario stampare nulla; è accattivante, perché i contenuti proiettati a video catturano maggiormente l’attenzione rispetto alla classica comunicazione cartacea. L’installazione dei display può avvenire in diverse aree della farmacia, in base alle esigenze comunicative e per differenti tipologie di contenuti: retrobanco, area libero servizio e vetrine, per messaggi promozionali, supporto alla consulenza, offerte, servizi della farmacia». Quanto all’organizzazione dei processi digitali «il tutto viene gestito – spiega BD Rowa™ -, con pochi click, tramite BD Rowa™ Vmotion Cloud».

Le peculiarità della nuova piattaforma

«La nuova piattaforma – illustra Francesco Trecate, digital product implementation manager in BD Rowa™ – ha un’interfaccia superveloce e ancora più intuitiva e semplice da utilizzare. Il farmacista avrà a sua disposizione la possibilità di usare sia i template caricati da BD Rowa™ e dai partner di progetto mensilmente, con la possibilità di personalizzarli, sia creando contenuti totalmente nuovi. Il sistema BD Rowa™ Vmotion permette di rendere più attuale e convincente la comunicazione della farmacia e allo stesso tempo di organizzare al meglio il category. Referenze da enfatizzare, doppia esposizione, prodotti non esposti, trovano infinito spazio sui ripiani virtuali degli schermi. I BD Rowa™ Vmotion, connessi al robot installato nel magazzino e al gestionale, consentono un’ottimizzazione a 360° dello spazio espositivo e del magazzino e una gestione integrata della farmacia».

I webinar di presentazione (date e iscrizione)

BD Rowa™ presenterà la nuova soluzione in due diverse occasioni, l’11 e il 29 marzo 2012, in cui i farmacisti potranno assistere alla presentazione sia del prodotto che della piattaforma.

Con il contributo non condizionante di Becton Dickinson Rowa Italy Srl

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.