Nella corsa al posizionamento sui principali canali di distribuzione anche la farmacia svolge un ruolo cruciale, soprattutto se è in grado di sfruttare i vantaggi derivanti dall’uso delle tecnologie applicate all’offline. Ciò non senza il supporto di partner che con le soluzioni erogate consentono di evolvere in tale direzione. È il caso di BD Rowa™, con la soluzione BD Rowa™ Pickup che ha la finalità di far fare un upgrade alla propria farmacia consentendo l’acquisto online da parte del cliente e il ritiro in sede.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

BD Rowa™ Pickup, caratteristiche e dettagli di funzionamento

«Grazie all’innovativa soluzione BD Rowa™ Pickup» evidenzia BD Rowa™ «le farmacie hanno la possibilità di installare un terminale di ritiro automatico dei sospesi o di prescrizioni ripetute su una parete esterna o nell’area vendita. Inoltre, il terminale di ritiro automatico è disponibile in numerose configurazioni di installazione e può essere usato anche come sportello notturno per i prodotti non automatizzati. Il nostro BD Rowa™ Pickup soddisfa i requisiti legali per l’erogazione di farmaci tramite un terminale, poiché il ritiro avviene sempre dopo la consultazione con il farmacista e dopo il pagamento. Anche la nostra soluzione per l’area esterna è collegata all’area vendita della farmacia» a cui si aggiunge la potenzialità di BD Rowa™ Pickup Cloud. Questa è una «piattaforma appositamente sviluppata che si occupa della comunicazione tra un eventuale webshop, il robot e il terminale di ritiro, consentendo l’acquisto di farmaci in totale comodità. Infatti, BD Rowa™ Pickup è collegato al magazzino robotizzato utilizzato in farmacia».

Come funziona la dispensazione h24 con BD Rowa™ Pickup

«Ecco uno scenario d’uso molto comune: il paziente, a seguito della consultazione con il farmacista, acquista un prodotto al momento non disponibile nel punto vendita. Una volta saldato l’acquisto, il paziente riceve un codice univoco per il ritiro del prodotto, non appena questo sarà disponibile. La farmacia, una volta ricevuto l’ordine, lo inserisce nell’automazione connessa al BD Rowa™ Pickup e il paziente riceve un messaggio automatico di disponibilità al ritiro presso il terminale, attivo 24/7. Grazie al BD Rowa™ Pickup Cloud, infatti, è possibile inviare una mail di notifica di ritiro del prodotto che può trasformarsi in un’occasione di comunicazione personalizzata al cliente». Secondo BD Rowa™ «un processo semplice, altamente automatizzato ed efficace».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.