
L’impatto delle tecnologie nel settore sanitario è stato il tema centrale della Lectio Magistralis tenuta da Ornella Barra, Chief Executive Officer di The Boots Group, alla Spes Academy, il 22 gennaio 2026. L’intervento, inserito nel contesto del corso “Healthcare e tecnologia: opportunità e sfide globali”, ha esaminato come intelligenza artificiale e innovazione digitale stiano ridefinendo i paradigmi della farmaceutica e della diagnostica a livello mondiale. Come evidenziato dalla Dr.ssa Barra «l’intersezione tra healthcare e tecnologia è un ambito a cui tutti noi – da chiunque operi nel settore della salute fino al paziente/consumatore – non possiamo che guardare con estremo interesse. Perché comprende tutta una serie di trasformazioni in grado già oggi di lasciare un segno indelebile in termini di accesso alle cure e nuove possibilità. È un onore, per me, affrontare questi temi di fronte a una platea qualificata come quella odierna, presso un’istituzione di così altro prestigio come Spes Academy».
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Convergenza tra competenze umane e frontiere tecnologiche
Valerio De Luca, presidente Fondazione Aises Ets e direttore della Scuola Spes Academy, ha spiegato che «l’incontro odierno conferma quanto sia vitale, per le nuove generazioni di leader, comprendere la convergenza tra competenze umane e frontiere tecnologiche. La sua testimonianza in Spes Academy dimostra che l’intelligenza artificiale non è solo un acceleratore tecnico, ma può diventare un driver per una sanità più equa e accessibile. Investire nella conoscenza di questi processi significa governare il cambiamento del settore healthcare, mettendo l’innovazione al servizio della persona e del progresso civile».
«Ornella Barra è un importante esempio di leadership internazionale»
PEr Simone Crolla, Consigliere Delegato di American Chamber of Commerce in Italy, «la Dr.ssa Ornella Barra è un importante esempio di leadership internazionale che unisce visione imprenditoriale, responsabilità sociale e attenzione alla salute delle comunità, contribuendo a promuovere i valori del dialogo transatlantico tra Italia e Stati Uniti e il ruolo delle donne ai vertici del business globale, anche alla luce dei risultati ottenuti nei diversi mercati in cui Walgreens Boots Alliance è cresciuta. Desideriamo in questa occasione esprimere il nostro apprezzamento per il suo percorso, così come avvenuto nel 2017 e nel 2025, anni in cui American Chamber of Commerce in Italy ha avuto il piacere di attribuirle diversi premi e riconoscimenti, tra cui il Transatlantic Entrepreneur Award».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



