
Banco Farmaceutico ha diffuso un appello rivolto ai farmacisti italiani, invitando alla massiccia adesione alla 26esima edizione delle Giornate di raccolta del farmaco, in programma dal 10 al 16 febbraio 2026. Per supportare la campagna di sensibilizzazione e il coinvolgimento delle farmacie, sono intervenuti Andrea Mandelli, presidente della Fofi, e Marco Cossolo, presidente Federfarma. L’iniziativa intende sostenere la rete di oltre 2mila enti socio-assistenziali che operano a favore di persone in stato di fragilità economica.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
«Partecipare ancora con grande forza»
Il Presidente Mandelli ha esortato a «partecipare ancora con grande forza e con straordinaria disponibilità a questa settimana così importante. Per i farmacisti essere dalla parte di chi ha bisogno è un fatto scontato, è un po’ impresso nel nostro Dna. aiutare chi non ce la fa, i fragili, chi ha bisogno davvero di quel farmaco per potersi curare. Credo sia un gesto straordinario al quale anche quest’anno abbiamo bisogno di aderire in grande numero. Quindi ringrazio quei colleghi che sono già dati disponibili per collaborare ma invito chi non l’ha ancora fatto a farlo presto. Sarà una settimana importante per noi ma soprattutto per chi ha bisogno di noi».
Evento in linea con la funzione sociale delle farmacie
Il Presidente Cossolo ha evidenziato che la Grf «è un evento molto importante e soprattutto molto in linea con quella che è la funzione sociale, la responsabilità sociale di impresa, che ha caratterizzato e che caratterizza il lavoro delle farmacie. Si tratta di un impegno che permette di donare farmaci a coloro che non hanno la possibilità di comprarli, di poterseli procurare tramite delle associazioni caritatevoli. Dobbiamo cercare di mettere il massimo impegno, di aderire il maggior numero possibile di farmacie perché in questo modo aiutiamo ulteriormente, oltre alla nostra attività quotidiana, coloro che hanno maggiormente bisogno. Spero e confido che la maggior parte di voi, raccogliendo questo e altri inviti che vi arrivano da più parti, partecipi alla settimana sulla raccolta del farmaco dal 10 al 16 febbraio. Buon lavoro a tutti».
Partecipazione dei farmacisti è essenziale
Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets, ha precisato che «la partecipazione di voi farmacisti è, come sempre, essenziale. Da 26 anni sappiamo che, affinché le Grf si possano realizzare, c’è bisogno della vostra attenzione e della vostra professionalità, la vostra presenza rappresenta un volto conosciuto per tutti i cittadini, un segno di fiducia che consente loro di donare con gratuità, sapendo che quel farmaco destinato a chi è povero sarà custodito in maniera adeguata, prima di essere consegnato all’ente assistenziale che ne ha fatto richiesta».
Come formalizzare l’adesione e le entità coinvolte
Per formalizzare l’adesione, le farmacie possono mettersi in contatto con la sede territoriale più vicina di Banco Farmaceutico, telefonare alla segreteria nazionale oppure inviare una email all’indirizzo dedicato. La Grf si svolge con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica-Assosalute, Egualia – Industrie farmaci accessibili. Intesa Sanpaolo è partner istituzionale dell’iniziativa. La Grf è realizzata grazie al contributo non condizionante di Doc Pharma, EG STADA Group, e Dhl Supply Chain Italia, oltre al sostegno di Ibsa Italy, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia, e Krka Farmaceutici.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



